Lavorare in Europa

La libera circolazione dei lavoratori, principio sancito dall’UE, da la possibilità ai cittadini europei di lavorare in uno qualsiasi dei paesi dell’UE, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Sezione dedicata ai principali servizi e strumenti messi a disposizione dall’UE per agevolare la mobilità per lavoro, tirocinio o apprendistato dei cittadini europei.

Viaggiare in Europa

Informazioni pratiche per viaggi e vacanze in Europa. Viaggiare attraverso l’Europa è un'occasione per confrontarsi con gli altri, conoscere il significato di essere cittadini europei e scoprire nuovi e interessanti itinerari. All’interno dell’UE è, infatti, possibile attraversare molti confini senza subire controlli e fare acquisti è più semplice dopo l’introduzione dell’euro.

Studiare e fare volontariato in Europa

Volete studiare, fare volontariato o partecipare ad uno scambio giovanile in un altro Paese membro dell’Unione europea? L’UE offre numerose opportunità per fare una preziosa esperienza interculturale, sociale e linguistica e per crescere in modo “europeo”.

Portali utili UE

Per aiutare i cittadini europei a conoscere le politiche dell’UE, ma anche i propri diritti e doveri, la Commissione europea ha creato alcuni portali che forniscono utili informazioni secondo le differenti situazioni in cui ci si può identificare: consumatore, viaggiatore, paziente o semplicemente cittadino europeo. Conoscere i propri diritti è il presupposto necessario per poterli esercitare.

Le istituzioni europee hanno al centro delle loro politiche ed azioni il benessere dei cittadini europei e lavorano per migliorare la nostra vita quotidiana.

La carta dei diritti fondamentali dell’UE, che ha valore vincolante dal 1° dicembre 2009, è solo uno degli strumenti che tutti noi abbiamo a disposizione per partecipare attivamente alla vita dell’Unione europea.

Sezione dedicata ai consigli pratici per muoversi con facilità in Europa e mettere in pratica il diritto di libera circolazione.