Europe Direct Lombardia 2014-2020

1 - 4 giugno 2021: digital event, EU Green Week 2021, per un'Europa sempre più verde

immagine del bando

Uno degli obiettivi, tanto ambiziosi quanto necessari e che la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha enunciato nel Green Deal, è trasformare l’Europa nel primo continente a impatto climatico zero.
Occorre l’impegno dei cittadini nel convertire le sfide climatiche e ambientali in opportunità, rendendo così concreto il cambiamento.
La Green Week 2021, iniziativa promossa annualmente dalla Commissione europea, è l’occasione per coinvolgere i cittadini UE, dando spazio alle loro idee e iniziative, lavorando insieme per realizzare l’ambizione di un ambiente più salubre e meno inquinato.

In particolare, la prossima manifestazione si terrà online dal 1° al 4 giugno 2021 e sarà dedicata all’ “obiettivo dell'inquinamento zero”,
in linea con i principi dell'European Green Deal come la legislazione sul clima, la strategia relativa alle sostanze chimiche, le iniziative nel campo dell'energia, dell'industria, della mobilità, dell'agricoltura, della pesca, della salute e della biodiversità.
Un ulteriore miglioramento del monitoraggio, della segnalazione e della prevenzione per il risanamento dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo e dei prodotti di consumo: questi gli obiettivi dell'iniziativa.

L’inquinamento colpisce tutti: attraverso l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo o la terra su cui coltiviamo i prodotti che successivamente ritroviamo a tavola.
Tuttavia non colpisce tutti allo stesso modo. Vi sono categorie più fragili ed esposte maggiormente a malattie connesse all’inquinamento ambientale, come anziani e bambini; inoltre una fetta considerevole di cittadini vive in zone più disagiate, molto spesso in prossimità di siti contaminati.

Le azioni previste durante la Green Week sono volte a sensibilizzare verso la garanzia di una maggior equità e a far sì che la crisi climatica non si trasformi anche in una crisi sociale.

Gli ultimi aggiornamenti relativi al bando delle proposte sono consultabili qui.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 27/09/2023