Europe Direct Lombardia

Servizi di sostegno alle PMI e portali utili

Le PMI interessate ad accedere ai finanziamenti europei possono ricevere assistenza e consulenza rivolgendosi, oltre che alle proprie associazioni di categoria, anche ad alcuni servizi messi a disposizione dalla Commissione europea e presenti a livello locale. In questa sezione è possibile trovare inoltre anche alcuni portali utili della Commissione europea dedicati alle imprese.
immagine del bando

Le PMI interessate ad accedere ai finanziamenti europei possono ricevere assistenza e consulenza rivolgendosi, oltre che alle proprie associazioni di categoria, anche ad alcuni servizi messi a disposizione dalla Commissione europea e presenti a livello locale.

In questa sezione è possibile trovare inoltre anche alcuni portali utili della Commissione europea dedicati alle imprese.

- Enterprise Europe Network;
- APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea)
- LombardiaPoint;
- Camera di Commercio;
- Sportello online per il ritardo dei pagamenti;
- La tua Europa per le imprese;
- Il portale europeo per le PMI;
- Portale dei Progetti di Investimento Europei (PPIE)

ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN) è la rete creata dalla Commisione europea a supporto delle PMI per sviluppare nuovi prodotti, accedere a nuovi mercati e mettersi in contatto con nuovi potenziali partner, trovare nuove applicazioni tecnologie per la propria attività. Riunisce camere di commercio e dell'industria, poli tecnologici, università, società regionali, agenzie di sviluppo, ecc. EEN opera con 600 centri in oltre 50 Paesi.

,

In Lombardia e in Emilia Romagna è presente con SIMPLER, il consorzio che raggruppa dodici partner: Finlombarda, che ha il ruolo di coordinatore, Camera di Commercio di Milano-Innovhub, FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), Unioncamere Lombardia (Milano), Confindustria Lombardia (Milano), CNA Lombardia (Milano), Confindustria Emilia - Romangna (Bologna), CNA Emilia-Romagna, ASTER (Bologna), ENEA Emilia- Romagna (Bologna), SIDI Eurosportello / Az.speciale Camera di Commercio di Ravenna, Unioncamere Emilia Romagna.
SIMPLER offre gratuitamente alle imprese, in particolare alle PMI, e alle loro associazioni, ai centri di ricerca pubblici e privati, alle università, agli enti pubblici i seguenti servizi:
- informazioni e assistenza per l'accesso ai programmi comunitari specifici per la ricerca e l'innovazione quali Horizon 2020 e Cosme;
- assistenza nella ricerca di partner commerciali e tecnologici internazionali tramite la banca dati della rete EEN;
- supporto all'innovazione e al trasferimento tecnologico transnazionale;
- organizzazione di eventi di brokeraggio e missioni commerciali e tecnologiche;
- informazioni sulla tutela e la valorizzazione dei brevetti e sulle norme comunitarie in materia di circolazione delle merci, normativa Reach e altro;
- seminari di formazione alle PMI, alle associazioni di categoria e alle società di consulenza.
Pubblica un notiziario che è diffuso tramite la newsletter di Finlombarda.
SIMPLER è supportato da Commissione Europea, Regione Lombardia DG Commercio, Turismo e terziario e Regione Emilia-Romagna.

,


Contatti:
Simpler c/o Finlombarda
Via Taramelli, 12
20124 Milano
Tel.: +39 02 667 373 07 - Fax: + 39 02 667 375 00
e-mail: simpler@finlombarda.it

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) è l'ente privato di ricerca non profit che sostiene la partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e sviluppo tecnologico e fornisce informazioni, supporto e assistenza alle PMI. L'Agenzia è sostenuta da oltre cento istituzioni pubbliche e private attive nei diversi settori della ricerca di base e applicata.
ln Lombardia lo sportello APRE è ospitato presso Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'Industria della Camera di Commercio di Milano.

LOMBARDIAPOINT è la rete degli sportelli regionali per l’internazionalizzazione in Lombardia, rivolta agli imprenditori lombardi che operano sui mercati esteri o sono interessati ai temi legati all’internazionalizzazione.
Sulla piattaforma di LombardiaPoint sono disponibili i servizi offerti dagli enti di supporto all’internazionalizzazione: Camere di Commercio, Regione Lombardia, Ministero per lo Sviluppo Economico, ICE, SACE, SIMEST.

CAMERA DI COMMERCIO è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Tra gli altri compiti, le Camere di Commercio (CCIA) assistono le PMI ad orientarsi attraverso i diversi tipi d'agevolazioni ed incentivi finanziari esistenti.
In Lombardia le CCIA sono presenti in tutte le provincie e Milano ospita anche la sede di Unioncamere Lombardia.
Unioncamere Lombardia ha pure un ufficio a Bruxelles che opera in modo autonomo, confrontandosi e collaborando con la delegazione della Regione Lombardia di Bruxelles e con gli altri uffici del sistema camerale italiano.

La DG Industria e impresa della Commissione europea ha attivato uno sportello online dedicato alle PMI affinchè possano segnalare eventuali problemi e ricevere informazioni sull'applicazione della direttiva sui ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

,

L'E-desk è attivo in tutte le lingue dell'UE e le aziende possono inviare eventuali segnalazioni corredate della specifica documentazione a: ENTR-LATE-PAY-E-DESK@ec.europa.eu.

Per tutti gli imprenditori o neo imprenditori, la Commissione europea ha istituito il portale "La tua Europa per le imprese", un valido strumento di accesso alle informazioni e alla documentazione.

,

Il portale fornisce indicazioni sulle possibilità di aprire, rilevare o chiudere un’attività in qualsiasi Paese membro dell'Unione, gestire un’impresa in modo responsabile, trarre beneficio dal mercato unico, espandere l’attività, agire in modo strategico ed innovativo per essere più competitivi sul mercato internazionale, conoscere la normativa europea o di ogni singolo Paese.

,

Una sezione del portale è dedicata ai diversi tipi di finanziamenti e alle reti di sostegno per le imprese.

La DG Impresa e Industria della Commissione europea promuove il portale dedicato alle PMI europee che permette di conoscere le attività di sostegno dell'UE a favore delle imprese in Europa oltre a reperire altre utili informazioni per lo sviluppo dell'attività imprenditoriale.

,

Il sito è suddiviso in 4 sezioni:

,

- fondi, partner e contratti pubblici: informazioni sulle modalità per ottenere un finanziamento e sui partner commerciali;

,

- sfruttare al massimo il mercato: informazioni sulle principali regole del mercato europeo, sui settori di attività delle PMI e sulle relative politiche dell'UE, sugli aspetti pratici e sul quadro giuridico nell'ambito delle risorse umane, sulle normative ambientali per sviluppare una PMI sostenibile, sui programmi europei specifici per l'ingresso nel mercato globale;

,

- politiche e statistiche dell'UE per le PMI: statistiche, indagini, risultati, relazioni sulle prestazioni e dati sullo sviluppo finanziario delle PMI negli Stati membri;

,

- sostegno: link utili per accedere alle risorse terminologiche e di traduzione disponibili; riferimenti dei principali servizi di sostegno. In homepage, infine, sono riportarte, mese per mese, interessanti storie di successodi PMI europee dal 2010 ad oggi.

Per rilanciare gli investimenti nell'Unione europea la Commissione ha lanciato il Portale dei Progetti di Investimento europei (PPIE), una piattaforma che permette l'incontro tra promotori di progetti innovativi ed investitori di tutto il mondo.

,

In questo modo le opportunità di investimento nell’UE saranno più visibili e il processo di fruizione diventerà più rapido e trasparente contribuendo all’aumento dell’occupazione e alla crescita economica.

,

Chi può diffondere il proprio progetto attraverso il portale?

,

Possono caricare progetti sul portale soggetti pubblici o privati con sede in uno Stato membri UE.

,

Non sono autorizzati a presentare progetti nel portale gli individui e le entità giuridiche in bancarotta o in corso di liquidazione.

,

Il PPIE raccoglierà questi progetti e li organizzerà in modo strutturato e agevole per gli utenti attirando così investitori da tutto il mondo che potranno inserire tra le proprie riserve un maggior numero di progetti europei.

,

E’ importante sapere che la pubblicazione di un progetto sul PPIE non equivale alla sua approvazione da parte della Commissione europea o della BEI e non costituisce una condizione per ricevere sostegno finanziario da parte dell’Unione o della BEI.

,

 

,

Informazioni e assistenza PPIE

Data ultima modifica: 30/08/2023