POR FSE-2014-20

Campagna di comunicazione contro le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro

Dallo spot ai podcast, dall’esperimento sociale alle video interviste e anche ai Point of view. Diversi format per diversi target per sensibilizzare tutti e tutte contro le discriminazioni di genere.

Nonostante i progressi e i traguardi raggiunti, sono ancora molte le donne che subiscono discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.

Tante le iniziative messe in campo da Regione Lombardia per combatterle, ma la prima e fondamentale azione è sensibilizzare e informare per promuovere la cultura della parità e della non discriminazione.

Ecco, quindi, una campagna di comunicazione articolata in video di diversi format per diversi target - dallo spot ai podcast, dall’esperimento sociale alle video interviste e anche ai Point of view – per stimolare alcune riflessioni sul tema.

VIDEO:

Una pizza tra amiche (link video)
Un "esperimento sociale" per testare la consapevolezza di uomini e donne sul divario salariale. Perché la discriminazione di genere è anche economica.

132 anni passano in fretta... (link video)
Secondo i dati Global Gender Gap Report ci vorranno 132 anni per arrivare alla parità fra uomini e donne nel mondo. L'Italia è solo 63° nel 2022.

Il colloquio di lavoro (link video)
"Voi ce l'avete nel sangue l'istinto di accudire, preparare da mangiare, portare avanti la casa..." Quante volte le donne si sono sentire dire o insinuare questo durante un colloquio di selezione e se per una volta si ribaltassero i ruoli? Perchè spesso, per capire l'altra, dobbiamo fare lo sforzo di provare a metterci nei suoi panni.

Le donne e il mondo del lavoro (link video)
Quanto è difficile per una donna affermarsi nel mondo del lavoro, oggi?

Le donne, il lavoro retribuito e la carriera (link video)
Tra le donne che conosci quante sono riuscite a tornare a lavorare dopo la maternità? Sei mai stata pagata.

Stereotipi di genere. La parola agli uomini (link video)
Le discriminazioni di genere si basano su stereotipi culturali di cui gli uomini non sempre sono consapevoli.
Per raggiungere la parità di genere bisogna lavorare insieme, cambiando atteggiamenti e comportamenti verso le donne fin dall'infanzia, a scuola, nei luoghi di lavoro in famiglia e nella vita sociale.

Stereotipi e sessismi. La parola alle donne (link video)
Le discriminazioni di genere si basano su stereotipi culturali di cui non siamo sempre ben consapevoli, nè uomini nè donne. Gli stereotipi sono quei preconcetti che attribuiscono a uomini e donne diverse caratteristiche, diverse attitudini e capacità o abilità, senza alcun fondamento scientifico. Purtroppo gli stereotipi si declinano in atteggiamenti e comportamenti che discriminano le donne fin dall'infanzia, a scuola, nei luoghi di lavoro in famiglia e nella vita sociale.

Un messaggio alle donne che vivono situazioni di discriminazione sui luoghi di lavoro (link video)
La solidarietà a parole non basta, servono azioni concrete per supportare le donne vittime di situazioni di discriminazione sui luoghi di lavoro. È vero, ma la prima cosa importante da fare è far sentire la propria voce e far sapere che non si è sole.

Donne e uomini hanno gli stessi diritti? (link video)
Se potessimo fotografare la parità di genere in Italia, cosa vedremmo? Dati e percezioni a confronto.

Che cos'è il gender gap? La parola agli uomini (link video)
Le discriminazioni di genere si basano su stereotipi culturali di cui non siamo sempre ben consapevoli, né uomini né donne.
Gli uomini non sempre sono consapevoli di atteggiamenti e comportamenti che discriminano le donne fin dall'infanzia, a scuola, nei luoghi di lavoro in famiglia e nella vita sociale.
Per raggiungere la parità di genere bisogna lavorare insieme.

Essere una donna leader  (link video)
Si parla molto di leadership al femminile. Ma esiste? Quali sono gli ostacoli per una donna leader? E il successo conta di più per un uomo che per una donna?

Intervista a Stefania Zolotti, giornalista, sui temi del gender gap  (link video)
Giornalista con il debole per le relazioni e le persone, studiosa e appassionata di geografie umane e di paesi, è la direttrice responsabile di
SenzaFiltro, il giornale della cultura del lavoro. Dal 2022 giornalista freelance per Artribune – dove cura una rubrica dedicata ai teatri di periferia e di provincia – e per Business People. In questa intervista Stefania Zolotti ci racconta della sua esperienza lavorativa e cosa pensa di alcuni aspetti del tema "donna e lavoro" nella società di oggi.

Intervista a Veronica Crisafulli, giovane imprenditrice di una startup innovativa (link video)
Fondatrice di una startup innovativa, Veronica Crisafulli ci racconta la sua esperienza di giovane imprenditrice nel mondo del lavoro oggi.

Data ultima modifica: 18/03/2024