Europe Direct Lombardia

Ricerca partner dalla Spagna

Il servizio di ricerca partner dalla Spagna è la risposta alle esigenze di enti pubblici, associazioni, imprese, centri di ricerca, scuole, ong del territorio spagnolo che per partecipare ai bandi comunitari devono costituire partnership.

immagine del bando

Il servizio di ricerca partner dalla Spagna è la risposta alle esigenze di enti pubblici, associazioni, imprese, centri di ricerca, scuole, ong del territorio spagnolo che per partecipare ai bandi comunitari devono costituire partnership.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Il Ministero dell'Istruzione della Regione della Murcia, per partecipare al bando ErasmusPlus (call 2023 - KA220) con il progetto "ErasmusPlus: Unire l'Europa attraverso l'arte: un approccio CLIL alla comprensione culturale", cerca dei partner tra le università e le scuole di istruzione primaria, i particolare nei Paesi del Nord Europa. 
Per quanto rigaurda la partnership internazionale già in essere, è già stata strutturata la collaborazione con l'Università (Facoltà di Scienze della Formazione): contiamo già sull'Università di Jaén (Spagna) e sull'Università di Ostrava (Repubblica Ceca), per quanto riguarda la Facoltà di Scienze della Formazione e tra le scuole primarie, nelle quali si insegnano alcune materie in inglese, sono già partner delle scuole spagnole e greche. Inoltre tra i partner associati, musei/gallerie d'arte.

,

Obiettivo
Il progetto mira a creare una banca dati per le materie artistiche, affinchè possano essere utilizzate nell'istruzione primaria attraverso un approccio metodologico CLIL. Il contenuto di queste banche dati, sarà ispirato dall'arte europea, aiutando gli studenti ad acquisire una conoscenza più profonda della propria identità culturale e dell'identità degli altri studenti dei Paesi che aderiranno al progetto, promuovendo così i principi di unità e diversità e accrescendo la loro consapevolezza culturale.

Informazioni
Dato che la scadenza per partecipare al bando è fissata al 22 marzo 2023, è necessario contattare quanto prima il referente.

Ministero dell'Istruzione della Regione della Murcia
programaseuropeos@murciaeduca.es
Paula Rodríguez Bañón
paula.rodriguez2@carm.es
Ana Aliaga Laencina
ana.aliaga@carm.es
Víctor Cantos Ramos
victor.cantos@carm.es
Cristina Vigueras
cristina.vigueras@carm.es

,

 

,

 

,

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

,

 

,

 

,

 

La Regione della Murcia - settore educazione, formazione professionale ed impiego intende partecipare al bando ErasmusPlus (KA 2.10) con il progetto "Database digitale per la formazione e l'educazione" e cerca dei partner tra gli illustratori, le scuole primarie e secondarie e le università.

Obiettivi

1) Favorire lo sviluppo e la promozione delle banche dati digitali innovative nell'ambito dell'istruzione e della formazione.
Questo obiettivo è collegato alla priorità orizzontale "affrontare la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo dell'immediatezza, della resilienza e delle capacità digitali"

,

2) Migliorare i risultati dell'apprendimento e ridurre i tassi di ritiro dal mondo della formazione, attraverso delle risorse educative più adeguate, inclusive, attraenti ed efficaci.
Questo obiettivo è collegato alla priorità dell'istruzione scolastica "sviluppare le competenze"

3) Favorire un accesso più equo all'istruzione e la democratizzazione della conoscenza.
Questo obiettivo è collegato alla priorità dell'istruzione scolastica "Affrontare lo svantaggio dell'apprendimento, dell'abbandono scolastico e della scarsa competenza di base".

Informazioni
Dato che la scadenza per partecipare al bando è fissata al 23 marzo 2023, è necessario contattare quanto prima il referente.

 

,

Ministero dell'Istruzione della Regione della Murcia
programaseuropeos@murciaeduca.es
Paula Rodríguez Bañón
paula.rodriguez2@carm.es
Ana Aliaga Laencina
ana.aliaga@carm.es
Víctor Cantos Ramos
victor.cantos@carm.es
Cristina Vigueras
cristina.vigueras@carm.es

,

 

,

 

,

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

La Regione della Murcia (Spagna) - Direzione generale della formazione professionale e dell'innovazione intende partecipare al bando Erasmusplus (KA2.20 - Partenariati di cooperazione nell'educazione degli adulti) con il progetto "Collegare il passato e il presente: patrimonio digitale per l'apprendimento degli adulti".
Pertanto cerca dei partner tra le scuole per adulti, quindi istruzione secondaria (almeno 2 scuole) con sede legale nei Paesi del Nord Europa, con particolare preferenza per il belgio.

I partner già confermati sono: CEA Adultos Lorca e l'università OBUDA di Budapest.

Obiettivi
1) Rendeere il patrimonio europeo parte integrante nella creazione del curriculum della banca dati digitale per l'educazione degli adulti;
2) Sviluppare competenze chiave nei partecipanti come competenze linguistiche, competenze digitali, pensiero critico e valorizzazione della diversità culturale;
3) Aumentare la conoscenza, la comprensione reciproca e il rispetto tra i partecipanti, coinvolgendoli attivamente in altre iniziative europee, migliorando il  proprio spettro professionale e di sviluppo dell'apprendimento a livello europeo. Attraverso l'uso degli strumenti digitali, si miglioreranno le competenze chiave sia degli insegnanti, sia degli studenti che parteciperano a questo progetto.

Il progetto tende a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria ricchezza culturale e di quella a livello europeo.
Il progetto andrà a beneficio di organizzazioni locali come musei o monumenti, che sapranno incorporare dei prodotti digitali sviluppati dagli studenti.
Inoltre, sarà creata una comunità di apprendimento professionale, sostenibile nel tempo e a cui gli insegnanti, anche quelli esterni al progetto potranno partecipare e beneficiarne, condividendo le proprie best practices, come i materiali utili per l'insegnamento nell'educazione degli adulti.

,

 

,

Informazioni
Dato che la scadenza per partecipare al bando è fissata al 22 marzo 2023, è necessario contattare quanto prima il referente, in riferimento al progetto ID: KA220 ADU 223C3BF9
 

,

Regione della Murcia
Direzione generale della formazione professionale e dell'innovazione
programaseuropeos@murciaeduca.es
Paula Rodríguez Bañón
paula.rodriguez2@carm.es
Ana Aliaga Laencina
ana.aliaga@carm.es
Víctor Cantos Ramos
victor.cantos@carm.es
Cristina Vigueras
cristina.vigueras@carm.es

,

 

,

 

,

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Documenti allegati

Il conservatorio di musica di Cartagena intende partecipare al bando Erasmusplus (Azione chiave 1) e cerca partner tra le organizzazioni europee attive in campo musicale e interessate alla mobilità di studenti e insegnanti.
Gli insegnamenti/attività dei partner dovranno includere:

,
  • attività corali
  • musica da camera
  • band di grandi dimensioni
  • jazz
  • banda e orchestra sinfonica
  • specificità strumentali dell'orchestra sinfonica, sassofono, chitarra, pianoforte e canto.
,

Nell'ambito del bando 2022 il conservatorio ha fatto richiesta dell'accreditamento Erasmus sia nel campo della formazione professionale, sia in quello dell'struzione scolastica. 
L'interesse a partecipare ai bandi ErasmusPlus deriva dalle esigenze e dalle sfide che il conservatorio si è prefissato di conseguire, di cui le principali sono le seguenti:

,
  • rendere consapevole l'intero sistema educativo dei benefici e dei vantaggi dell'internazionalizzazione e dell'appartenenza allo Spazio europeo dell'istruzione, per lo sviluppo professionale degli insegnanti e degli studenti;
  • ottenere una maggiore partecipazione e coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti nella formazione e nelle reti professionali europee;
  • promuovere la mobilità educativa e formativa di qualità in ambienti educativi europei sicuri sia per gli studenti, sia per gli insegnanti;
  • motivare gli studenti proiettandoli verso prospettive di un futuro più in linea con i loro studi musicali;
  • promuovere e collaborare al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e degli insegnanti per facilitare la comunicazione, scambiare conoscenze e realizzare progetti con altri professionisti stranieri;
  • incoraggiare il miglioramento delle competenze digitali di studenti e insegnanti, per promuovere la comunicazione, l'innovazione, la qualità e la creatività nella realizzazione dei progetti;
  • incoraggiare e generare interesse per lo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso le azioni del programma ErasmusPlus;
  • includere la conoscenza di altre culture e del patrimonio musicale europeo di tutte le epoche nelle competenze trasversali dell'educazione a questo livello, attraverso progetti musicali con studenti e insegnanti di diversi centri europei
  • innovare nelle strategie metodologiche e negli approcci pedagogici nelle classi individuali e di gruppo
  • promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche con altri centri europei
  • sviluppare pratiche educative rispettose dell'ambiente in tutte le azioni e progetti
  • promuovere i valori della partecipazione democratica e della tolleranza, senza dimenticare il rispetto per la diversità e l'inclusione sociale in tutte le azioni da realizzare
  • innovare nelle procedure organizzative che velocizzino la gestione del centro
  • migliorare la diffusione e la comunicazione dei progetti e delle azioni del centro per raggiungere l'intera Comunità Educativa e il grande pubblico, dal livello locale a quello internazionale.
,

Chi è e cosa fa il capofila
Il conservatorio di musica di Cartagena situato nella regione della Murcia è una scuola pubblica di educazione musicale a livello elementare e professionale, con le seguenti peculiarità: pianoforte, chitarra, chitarra per flamenco, canto, canto per flamenco, tutte le specialità dell'orchestra sinfonica e del sassofono.
Gli insegnamenti del percorso elementare sono di durata quadriennale e al termine di questi, gli studenti acquisiscono delle conoscenze musicali e strumentali che consentono loro di proseguire gli studi negli insegnamenti musicali professionali, dopo aver superato un test di ingresso che viene predisposto durante l'ultimo anno di corso.

Gli insegnamenti proposti dal conservatorio sono molto specifici e mirano principalmente a sviluppare nuove conoscenze e competenze per affrontare con successo gli studi superiori dello strumento scelto dagli studenti e facilitare l'accesso nel mercato del lavoro come musicisti professionisti.
Per tutti i livelli è prevista la fondamentale programmazione di attività complementari ed extracurriculari.

Informazioni
Conservatorio di musica di Cartagena
Rosa M.ª Gómez Díaz
Tel: + 34676913653
e-mail: rosamaria.gomez2@murciaeduca.es


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it



 

,

 

Documenti allegati

Data ultima modifica: 02/09/2023