11 maggio, Brescia: Festa dell'Europa in Piazza

In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, l'Alleanza Brescia Europea, l'Atelier Europeo, le Acli Bresciane e la rete di organizzazioni di Brescia e provincia, hanno programmato iniziative di animazione e riflessione rivolte alla cittadinanza.
Il calendario di eventi di ampio respiro, che si svolgerà dal 4 all’11 maggio a Brescia, intende informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’Europa e del voto alle prossime elezioni, nonché promuovere una immagine  più positiva dell'Unione Europea.

Nel dettaglio, le iniziative promosse saranno:
Sabato 4 maggio, Quartiere Carmine, animazione musicale presso i locali che aderiscono all’associazione Carminiamo;
Mercoledì 8 maggio:
in mattinata: “Sportello Europa” rivolto agli studenti dei CFP di Brescia e provincia;
ore 18.00 presso MO.CA, “Io Europa, e tu?”: Esperienze di progettazione europea in brevi racconti. A seguire aperitivi linguistici.
Giovedì 9 maggio: ore 18.00 “Corri x l’Europa”, partenza da Piazza della Vittoria;
Venerdì 10 maggio: “Dialogo per l’Europa” Riflessioni su temi di attualità, in vista delle elezioni europee.
Sabato 11 maggioFesta dell’Europa in Piazza della Loggia, un momento di animazione musicale rivolto a tutta la cittadinanza.
L'animazione dell'evento sarà a cura di Radio Bruno e dei ragazzi delle scuole bresciane, le musiche invece saranno curate dall'Accademia di Musica Bedizzole (B.A.M.), dall'Accademia Mosca di Palazzolo sull'Oglio e dal gruppo Musical-Mente.
Il pomeriggio prevede anche l'organizzazione di visite culturali della città in bicicletta, in diverse lingue europee e sarà a cura degli studenti dell'IIS Lunardi di Brescia. In contemporanea si terrà la Festa della Musica delle scuole in vari luoghi del centro città.
In serata nel quartiere del Carmine ci saranno tante proposte enogastronomiche europee nei locali che aderiscono all'associazione Carminiamo.

I dettagli delle iniziative sono disponibili sulla pagina facebook @festadeuropabrescia

Data ultima modifica: 27/09/2023