Europe Direct Lombardia 2014-2020

11 novembre 2019 - Como: Presentazione del progetto Erasmus+ KA2 "Youth@home.in-Europe"

immagine del bando

L’I.S.I.S. Setificio “Paolo Carcano” di Como ospita dall’11 al 15 novembre prossimo, la sesta mobilità transnazionale del programma Erasmus+ KA2 progetto “youth@home-in -europe”.

Saranno ospiti ragazzi e insegnanti provenienti da Germania, Grecia, Norvegia, Francia, Portogallo e Slovenia che sono partner del progetto. Questo partenariato dà la possibilità ad alcuni studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte appositamente selezionati, accompagnati da due docenti, di recarsi in uno dei Paesi partner per 7 giorni allo scopo di sviluppare ed approfondire insieme le tematiche del progetto.

Il progetto ha come tema la riflessione e la promozione dell’identità europea, infatti pone l’accento su una delle più che importanti questioni che molti dei Paesi europei stanno affrontando in questo periodo: “Ci sentiamo ancora a casa in Europa?”

Studenti ed insegnanti delle scuole di 7 paesi lavorano insieme sul tema dell’Europa vista come la “casa” di popoli con culture diverse che vogliono risolvere insieme i problemi politici e sociali e per ristabilire un clima di pace e serenità.

In questi cinque giorni i giovani comaschi e gli ospiti stranieri avranno l’occasione non solo di dibattere e lavorare insieme sul progetto, ma anche di far scoprire agli amici provenienti dall’estero le bellezze artistiche e naturali della città di Como e del suo lago, visitare il Museo della Seta e una ditta di tessuti, fare un’escursione a Milano per apprezzare l’aspetto artistico e culturale della metropoli. 

Lunedì 11 la dottoressa Renata Terzaghi del Punto Europa di Como di Regione Lombardia porterà i saluti istituzionali del Centro Europe Direct Lombardia ricordando i motivi che hanno portato la Commissione europea a promuovere la mobilità con il programma Erasmus+.

Data ultima modifica: 27/09/2023