Europe Direct Lombardia 2014-2020

12 settembre, Strasburgo: discorso sullo Stato dell'Unione 2018. Evento trasmesso in diretta anche da Milano.

immagine del bando

Mercoledì 12 settembre 2018 il Presidente della Commissione europea J.C. Juncker esporrà il suo discorso annuale sullo Stato dell'Unione alla presenza dei parlamentari europei.
Il discorso di quest'anno sarà pronunciato in previsione delle prossime elezioni europee del 2019 e si inserisce nell'ambito del dibattito in corso sul futuro dell'UE a 27.
Il Presidente Juncker presenterà i prossimi step per la creazione di un'Europa più unita, più forte e più democratica.

Nell'ambito dello stesso discorso dello scorso anno, il presidente aveva esposto la sua visione di come l'Unione europea sarebbe potuta evolvere entro il 2025. Al discorso hanno fatto seguito iniziative concrete sulla democrazia, il commercio, l'attrazione degli investimenti, la cybersicurezza, l'industria e la protezione dei dati.

Durante il discorso di quest'anno, sarà valutato il bilancio dell'anno appena trascorso e saranno presentate proposte che riscontreranno attuazione entro il summit di Sibiu che si terrà a maggio 2019. Al discorso farà seguito un dibattito in plenaria con i deputati del Parlamento europeo e successivamente con il Consiglio europeo che preparerà il programma di lavoro della Commissione europea per il 2019. 
Come stabilito dal Trattato di Lisbona, il presidente della Commissione europea invierà al Presidente del Parlamento europeo e del Consiglio europeo una lettera d'intenti nella quale saranno esposte nel dettaglio le misure legislative e altre tipologie di iniziative che l'esecutivo europeo intende adottare per l'anno in corso.

Il discorso si terrà alle ore 9 all'interno dell'emiciclo del Parlamento europeo di Strasburgo. L'evento sarà trasmesso in diretta su EuropeBySatelite e sulla pagina Facebook della Commissione europea

 

A Milano l'appuntamento è per le ore 8.45 nella sede della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59. Il discorso verrà proiettato in diretta dal Parlamento europeo di Strasburgo. In sala seguirà poi il commento di:
MASSIMO GAUDINA, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea
VITTORIO EMANUELE PARSI, Professore di Relazioni Internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
MARCO ZATTERIN, Vicedirettore de La Stampa, già corrispondente a Bruxelles
 
Per informazioni e registrazioni scrivere a: comm-rep-mil@ec.europa.eu

Data ultima modifica: 27/09/2023