13 e 14 ottobre, Italia: Il patrimonio artistico e culturale apre le porte all'Europa

Sabato 13 e domenica 14 ottobre l’Italia metterà in mostra le sue bellezze, durante le Giornate Fai d’autunnoe luoghi, opere, monumenti e palazzi storici, saranno aperti e visitabili dal grande pubblico.

Le giornate sono a sostegno della campagna nazionale “Ricordati di salvare l’Italia” del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBACT) e realizzate in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito delle attività dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Forse non é tanto noto ma, di tutti i siti aperti il prossimo week end, ben 32 sono stati infatti recuperati e valorizzati con finanziamenti europei, in particolare con il Fondo sociale europeo (FSE) ed il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e i programma LIFE ed Europa Creativa, a dimostrazione dell’impegno dell’UE nel tutelare il patrimonio artistico e culturale.

In Lombardia, tra i luoghi paesaggistici e culturali aperti, vi aspettano:
- il Fontanile Buongiovanni all'interno del Parco dei fontanili di Rho che é stato recuperato e valorizzato insieme a gran parte dell'area del Parco grazie al finanziamento del programma europeo Central Europe.
- Il fiume Ticino a Pavia e il Castello di Vigevano, entrambi oggetto di un recupero ambientale, paesaggistico e culturale nell'ambito del progetto "Fra il Ticino e l'EXPO: storie di acqua e castelli in provincia di Pavia".
- Villa Balbianello a Tremezzo
, che ha beneficiato di un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR FESR Lombardia 2007-2013 per interventi di valorizzazione delle superfici boscate del Dosso di Lavedo e per la riqualificazione della strada di accesso.
- Il Monastero di Torba a Gornate Olona che ha beneficiato di un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR FESR Lombardia 2014-2020 per l’arricchimento dell’esperienza culturale e alla promozione integrata dell’area di Castelseprio-Torba.

Data ultima modifica: 27/09/2023