13 gennaio 2022, digital event della Fondazione Caritas Ambrosiana: Convegno conclusivo del progetto europeo R-HOME - accesso alla casa e ai diritti per i Rom, Sinti e Caminanti

Si terrà il 13 gennaio 2022, dalle 9.00 alle 13.00, il convegno conclusivo del progetto europeo R-HOME: accesso alla casa e ai diritti peri Rom - Sinti - Caminanti (Roma: Housing, Opportunities, Mobilisation and Empowerment), organizzato dalla Fondazione Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Università Bicocca, partner del progetto europeo R-HOME.

Il digital event si propone di presentare la situazione dell’abitare della popolazione Rom, Sinti e Caminanti, attraverso i risultati di una ricerca sulla situazione abitativa e l’analisi di alcuni progetti e programmi di empowerment realizzati in 5 paesi dell’Unione europea: Ungheria, Romania, Italia, Francia, Spagna.

Ai saluti istituzionali del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Università Mi Bicocca, della Caritas Ambrosiana e del Comune di Milano seguiranno gli interventi di Chiara Lucchin, Caritas Ambrosiana che illustrerà il progetto “R-HOME - Roma: Housing, Opportunities, Mobilisation and Empowerment”; Tommaso Vitale della Fondation Nationale des Sciences Politiques, Paris, che tratterà il tema della discriminazione e della deprivazione abitativa dei Rom nelle città europee.

Seguiranno poi  due momenti di levatura internazionale con Aniko Bernat, TARKI Tarsadalomkutatasi Intezet Zrt, Budapest che tratterà il Mutual learning sulla casa e la partecipazione dei Rom, seguito da un interessante Video-Documentario.
Un secondo momento sarà affidato ad Annabel Carballo, della Federación de Asociaciones Gitanas de Cataluña, Barcelona con l'empowerment dei Rom.

Infine, Patrizia Farina, dell'Università degli Studi Milano - Bicocca, che interverrà sul riconoscimento al diritto alla casa e alcune raccomandazioni alla Commissione europea.

Il convegno si terrà esclusivamente in streaming.
Liscrizione è obbligatoria e a tutti gli iscritti verrà inviato il link per seguire la diretta.

@ED_lombardia

programmaPDF (2 Mb)