14-16 ottobre 2021, #ErasmusDays 2021. La tre giorni virtuale sul programma e per conoscerne le esperienze in Lombardia

Dal 14 al 16 ottobre 2021, al via gli #ErasmusDays 2021: i beneficiari passati, presenti e futuri avranno la possibilità di celebrare il programma di punta dell'UE e di condividere la loro esperienza in eventi e iniziative organizzati in tutto il mondo.

Cosa sono gli #ErasmusDays?
Gli #ErasmusDays, nati nel 2017 in occasione del 30° anniversario di Erasmus, celebrano, nell’arco di tre giornate, il successo del programma, mettendo in risalto la vasta gamma dei benefici dell'esperienza di apprendimento offerta.
Non soltanto istituzioni e organizzazioni, ma anche i singoli individui che hanno beneficiato di un finanziamento Erasmus+ possono organizzare i loro eventi e condividere i risultati dei loro progetti.

Le iniziative per questi eventi sono infinite: da mostre a conferenze e occasioni di dibattiti, fino a eventi digitali come tornei elettronici, webinar o podcast.
Nel corso degli anni, gli #ErasmusDays si sono sempre più arricchiti di eventi in tutto il mondo. Persino l’edizione 2020 si è rivelata un successo, nonostante i non pochi ostacoli e difficoltà affrontate a causa dell’emergenza pandemica del Covid-19.

Si contano ben 5.024 eventi organizzati in 84 paesi del mondo dai beneficiari del programma Erasmus+ quell'anno.
Sulla base del nuovissimo Erasmus+ 2021-2027, gli eventi di quest'anno saranno un'occasione imperdibile per mettere in luce le strategie con cui il nuovo programma contribuirà alle priorità della Commissione Europea, come l'inclusione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Come organizzare il tuo evento
Se sei un beneficiario di Erasmus+ che attualmente riceve o ha ricevuto finanziamenti Erasmus+? Contatta le agenzie nazionali che gestiscono il programma Erasmus+ nel tuo paese.
Visita il sito web di Erasmus Days e scopri come registrare il tuo evento!

Scoprite i digital event in Lombardia
Grande fermento di eventi sul territorio lombardo per le giornate dedicate all’Erasmus Days. Un modo per scoprire le opportunità messe in campo dal nuovo programma ErasmusPlus per il 2021-2027 attraverso i progetti messi in campo dal mondo scolastico e da quello delle organizzazioni del Terzo settore.

Parabiago (MI)
Il Liceo Cavalleri di Parabiago (MI), in occasione delle giornate #eramusdays organizza due eventi digitali, nelle giornate del 14 e 15 ottobre. I temi andranno dalla parità, alla non violenza in tutte le loro sfaccettature, allo sport.
Il 14 ottobre interamente dedicato alle donne afghane e al progetto "Yes women can! Don't be afraid!!”. Alcune anticipazioni sull’evento? Si parlerà del progetto che cerca di sensibilizzare gli studenti riguardo le forme d’emancipazione femminile, e alla non discriminazione e alla non violenza, in particolare nei confronti delle donne e delle ragazze, sia nell’ambito pubblico sia in quello privato.

Il 15 ottobre sarà invece la volta dello sport paralimpico, quello che, insieme alle olimpiadi, l’estate appena trascorsa, è riuscito ad emozionare a Tokyo, facendo raggiungere importanti risultati tra le varie discipline presenti e nel medagliere italiano. Sul tema dello sport paralimpico, quindi, il Liceo Cavalleri porterà online il progetto "Able and Disabled: let's play together!!

I due eventi sono parte dei due progetti candidati dal Liceo nell’ambito dell’ErasmusPlus KA2.

In allegato trovate i programmi della due giorni del Liceo Cavalleri.

Milano
E ancora in tema di sport, il 15 ottobre, l’Associazione sportiva dilettantistica L’Orma organizza levento online su piattaforma Zoom, di presentazione del Programma ErasmusPlus 2021-2027 e di alcuni dei loro progetti in corso, per i giovani, per le scuole e per il mondo dello sport.
Per chi è appassionato di Sport, anche quello inclusivo o solo per semplice curiosità, può essere un’occasione per scoprire le nuove opportunità del programma europeo e magari di decidere di prenderne parte.

Per partecipare all'evento, qui.

Monza (Monza -  Brianza)
ADA Monza, l’Associazione per i diritti degli anziani, organizza per il 14 ottobre, un evento online sul tema della mobilità al tempo del Covid-19.
E’ organizzato in forma di seminario on line su piattaforma Zoom e sarà l’occasione per raccontare l'esperienza della gestione di un KA1 consorziato nel settore ADULTI.
Parteciperanno all'evento le persone che hanno partecipato alle mobilità, le persone di contatto lo staff di progetto e gli ambasciatori Epale Lombardi.
Racconteremo le difficoltà sorte nel gestire il progetto in tempi pandemici, ma anche come siamo riusciti a ripartire grazie alla motivazione di tutti alimentata continuamente.

L’iniziativa fa riferimento ad un progetto ErasmusPlus KA1 consorziato, formato da 4 CPIA dislocate nella Regione Lombardia (Lecco, Lodi, Pavia e Varese) e due Scuole di secondo grado di Milano e di Monza che hanno corsi serali.

Lecco (LC)
L’informagiovani di Lecco, invece, organizza tre momenti online nelle giornate dal 14 al 16 ottobre, durante le quali proporrà delle registrazioni prodotte durante l'estate e già parte dei loro Podcast.
Il 14 ottobre si parlerà dello studio in Europa. E poi ancora, il 15 ottobre del lavoro in Europa. L'interessante esperienza di eventi digitali si concluderà nella giornata del 16 ottobre con le esperienze di volontariato in Europa.

Il programma dettagliato lo trovate qui.

Invece sul sito Erasmus Days, all'interno della cartina che trovate nella home page, selezionando la città di Lecco, potrete scoprire tutti gli eventi proposti dall’Informagiovani.
E per la parte social, c’è il canale youtube dove troverete tutti i video!

#ErasmusDays

Data ultima modifica: 27/09/2023