Europe Direct Lombardia 2014-2020

14 maggio, Google Meet: “L’Unione europea durante l’emergenza Covid-19: fatti e percezioni per una nuova Europa”. Incontro con gli studenti dell'istituto Cavallotti di Cassano Magnago

immagine del bando

Confrontarsi sull’Europa e sul suo futuro con i giovani in un momento di grandi cambiamenti e sfide è oggi più che mai una necessità.
Il 9 maggio scorso l’Europa ha ricordato i suoi 70 anni di pace, valore e solidarietà. Nel 1950 Robert Schuman auspicava ad una “solidarietà di fatto”. Oggi questo monito rimbalza nelle nostre coscienze e chiama all’azione il senso civico di ognuno di noi affinché possa avvicinarsi il momento di renderla sempre più concreta, attraverso una maggior forza e atto di coraggio da parte di ciascun Stato membro UE.

Il momento storico che stiamo vivendo, alla luce delle difficoltà, della complessità della situazione e della disinformazione dilagante, ci chiama ad agire sfidando le misure restrittive in atto.
Attraverso momenti di dialogo e confronto online con gli studenti di alcune scuole lombarde, anche il Centro Europe Direct Lombardia, centro ufficiale di comunicazione con i cittadini della Commissione e del Parlamento europeo, si unisce alle celebrazioni della Festa dell’Europa che in tutti i paesi membri stanno avendo luogo durante il mese di maggio.

Il 14 maggio alle ore 15.00, una figura esperta di cittadinanza europea del Centro Europe Direct Lombardia incontrerà online
gli studenti dell'Istituto Cavallotti di Cassano Magnago (Va) per l’iniziativa “L’Unione europea durante l’emergenza Covid-19: fatti e percezioni per una nuova Europa”.
L’appuntamento sarà occasione di dibattito sull’attualità che stiamo vivendo in relazione alla pandemia Coronavirus e di indagine circa le modalità con le quali l’UE ha risposto all’emergenza. Obiettivo è creare al contempo un confronto con i partecipanti per comprendere ed analizzare insieme le loro percezioni sull'Europa di oggi.

Partendo dal ricordo della celebrazione dei 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, si analizzerà la risposta dell’UE all’emergenza sanitaria ed economica attuale passando attraverso le indicazioni date dalla Commissione per la revoca di alcune misure di contenimento volte ad indirizzare la fase 2 dell’emergenza, avviata anche in Italia lo scorso 4 maggio. Non mancherà l’analisi di alcuni contenuti relativi alla disinformazione e alle fake news che circolano sul tema oggetto dell’incontro.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia 

 

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023