15 e 16 maggio, Giornate FAI di Primavera 2021. Visitate il patrimonio culturale lombardo che si tinge d'Europa

La 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera 2021 in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, sarà il primo grande evento nazionale dedicato all'arte e alla cultura organizzato in questo periodo pandemico dopo il periodo di lockdown.

Anche l'edizione primaverile 2021 vede la collaborazione della Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea. Sarà infatti un’occasione durante la quale 35 siti storici lungo tutto lo stivale, mostreranno le loro bellezze ai cittadini, aumentando la consapevolezza che la riuscita di tanta magnificenza è avvenuta anche attraverso i finanziamenti europei.

In questa edizione delle Giornate FAI di Primavera, i siti storici lombardi interessati dall'iniziativa e che hanno beneficiato dei finanziamenti europei, in particolare di quelli messi a disposizione del POR FESR Lombardia 2014-2020, sono:

• Monastero di Torba (Gornate Olona - VA) che ha beneficiato dei fondi strutturali europei del POR FESR Lombardia 2014-2020 con il progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno. Il cammino che con i suoi 135 km, collega Lavena Ponte Tresa al confine con la Svizzera fino a Pavia.
  • Villa del Balbianello (Tremezzina - CO) che ha beneficiato dei fondi strutturali europei del POR FESR Lombardia 2014-2020 con il progetto per interventi di valorizzazione delle superfici boscate del Dosso di Lavedo e per la riqualificazione della strada di accesso.

Per scoprire tutti i luoghi delle Giornate FAI di Primavera 2021 visita qui il sito.

Data ultima modifica: 27/09/2023