18 maggio, Digital event: Verso la Conferenza sul Futuro dell'Europa: esperienze di monitoraggio civico in Lombardia

Si terrà il prossimo 18 maggio, dalle 10 alle 12, l’evento “Verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa: esempi di monitoraggio civico in Lombardia” organizzato dal Centro Europe Direct Lombardia per celebrare il 9 maggio, Giornata dell’Europa.

L’iniziativa vedrà come protagoniste le classi degli istituti lombardi che hanno partecipato durante l’anno scolastico 2020/2021 al progetto “A scuola di OpenCoesione”, il percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Attraverso i racconti dei giovani protagonisti, scopriremo insieme alcuni progetti lombardi finanziati dal Programma Interreg Italia-Svizzera, dal Programma Operativo Regionale - Fondo europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, dal Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale europeo 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013.
Tra progetti legati al tema della mobilità sostenibile, del recupero di edifici storici, dell’occupazione giovanile e dell’inclusione sociale, i ragazzi delle sette classi lombarde hanno avuto modo di scoprire come funziona la Politica di Coesione europea, analizzare open data, elaborare articoli di data journalism, entrare in contatto con i beneficiari dei progetti, realizzare interviste, e costruire una propria narrazione del progetto monitorato riuscendo a concludere il percorso didattico e ad essere ammessi alla valutazione finale nazionale.

Il digital event sarà inoltre l’occasione per riflettere con i ragazzi attorno al tema della partecipazione civica e democratica per il futuro dell’Europa e per annunciare ai giovani il lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa avvenuto da parte delle istituzioni europee proprio domenica 9 maggio.

Ospiti dell’evento Maurizio Molinari, responsabile dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo; Gianluca Comuniello, funzionario presso la DG Politica Regionale e Urbana - Comunicazione con gli Stati Membri della Commissione europea e il Piero Graglia, Professore di Storia dell’Integrazione europea presso l’Università degli Studi di Milano.

L’incontro è aperto alla partecipazione delle classi delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia.

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono compilare il modulo online entro lunedì 17 maggio, ore 12.00.

Il link alla piattaforma per partecipare all’iniziativa verrà inviato alla mail del docente inserita nel modulo di iscrizione.

L'agenda della giornata è in fase di definizione.

Si ringraziano i docenti e le docenti e tutti i ragazzi #ASOC2021 dei team:

- Team New Way Benini, Team Sulla Buona Strada e Team Da ora in poi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Benini” di Melegnano
- Team RIPArtiamo dai giovani e Team Task Force Valseriana: dell’Istituto di Istruzione Superiore Romero di Albino
- Team Treniapedali: Liceo Leonardo da Vinci di Gallarate
- Team MS Parini Istituto Parini di Seregno