19 maggio, Pavia. Europe Day 2022: Feel Climate Change

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale. Tutti i cittadini sono chiamati ad agire per evitare che il surriscaldamento dell’atmosfera conduca a danni irreversibili. E il tempo è poco.
Il 19 maggio, giovani studenti provenienti da diversi paesi mondiali si ritroveranno per un pomeriggio di dialogo e di confronto online attorno al tema del cambiamento climatico e dell’ambiente.

L’iniziativa è organizzata dall’Ambasciatrice del Patto europeo per il Clima di Pavia ed EuCliPa.Italy in collaborazione con il Centro Europe Direct Lombardia e il suo Punto Europa di Pavia.
L’evento rientra tra le iniziative del Patto europeo per il clima, strumento dell’European Green Deal che mira ad aggregare le persone attorno alla sostenibilità ambientale.

Parteciperanno all’evento, tra gli altri, l’Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima di Monza Gianni Tartari, già ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed EuCliPa.Italy e l’Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima dello Zambia Richings Mwaba.
Gli ambasciatori del Patto europeo per il clima sono persone provenienti da diversi gruppi sociali e angoli d'Europa, tutti impegnati nell'azione per il clima e hanno la finalità di informare, ispirare e sostenere l'azione all'interno delle loro comunità.

L’incontro ha la finalità di raccogliere, condividere e conoscere la percezione dei giovani cittadini riguardo le problematiche legate al surriscaldamento globale, le iniziative che hanno intrapreso a livello personale per la sostenibilità e le loro preoccupazioni per il futuro. La presenza di esperti aiuterà a conoscere meglio le conseguenze del cambiamento climatico e le sue conseguenze in territori di diverse aree del mondo.

Saranno presenti studenti di diverse regioni: Lombardia, Terra del Fuoco (Argentina), Troms og Finnmark (Norvegia), Isole Azzorre (Portogallo) e Attica (Grecia).

L’iniziativa si terrà in parte in presenza presso l’Ufficio Regionale Territoriale di Pavia - Punto Europa di Pavia, ed in parte online su piattaforma webex.

La partecipazione all’evento in modalità online è aperta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.
I docenti interessati sono pregati di compilare il modulo online e di avvisare dell’avvenuta compilazione l’ufficio competente scrivendo a punto_europa_pavia@regione.lombardia.it

Punto Europa Pavia di
Mail: punto_europa_pavia@regione.lombardia.it