19 marzo: Percorso formativo EUROLAB, Europe Direct interviene al primo appuntamento

Si inaugura a Sondrio, venerdì 19 marzo, a partire dalle ore 11.00, il percorso formativo EUROLAB – Convenzioni SEAV - un filone di appuntamenti che coinvolge le province lombarde (Sondrio, Monza, Como, Milano, Bergamo, Lecco, Varese, Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia) tra marzo e aprile.

Il progetto ha lo scopo di illustrare agli Enti locali aderenti come siglare la Convenzione che darà vita al SEAV – Servizio Europa di Area Vasta – e che sorgerà sull’intero territorio lombardo.
L’iniziativa è sostenuta da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia ed è rivolta agli enti locali, coinvolti in formazione ed euro-progettazione e che saranno presto chiamati a sottoscrivere una Convenzione per regolamentare la cooperazione amministrativa.

Previsti euro-laboratori per ogni provincia lombarda, in occasione dei quali sarà illustrato lo schema della Convenzione; attraverso tale modalità, gli amministratori e i tecnici degli enti locali, grazie al prezioso supporto di esperti in euro-progettazione, potranno apprendere la struttura e i contenuti della Convenzione.
Essa altro non è che lo specchio del SEAV territoriale e degli strumenti necessari all’Ufficio Europa per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Prima tappa virtuale del percorso formativo EUROLAB, nel rispetto delle norme anti-covid, sarà appunto Sondrio e i lavori saranno introdotti dal Presidente della Provincia di Sondrio - Elio Moretti, e dal Sindaco di Sondrio - Marco Scaramellini.
Previsto in agenda anche l’intervento di Paola Ravelli che illustrerà le attività di Europe Direct Lombardia.

Nonostante le difficoltà dovute alle criticità di questo eccezionale periodo storico, il progetto prosegue con ottimi risultati grazie alle tecnologie che consentono incontri e formazione a distanza, e rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali.

Per partecipare compilare il form di iscrizione.
A seguito della registrazione si riceverà un'e-mail con il link per poter collegarsi all’EuroLab.

programmaPDF (202 Kb)

Data ultima modifica: 27/09/2023