22 e 23 aprile: Prima Conferenza virtuale di Alto Livello sul New European Bauhaus

Si terrà il 22 aprile 2021, dalle 14.00 alle 18.00 e il 23 Aprile 2021, dalle 12.50 alle 18.00 (ora locale di Bruxelles) la Prima Conferenza online di Alto Livello sul New European Bauhaus, mentre la fase di progettazione del progetto New European Bauhaus si trova a metà del suo percorso.
Questo movimento creativo, di cui vi avevamo anticipato l'avvio di questa nuova fase, è interdisciplinare, è in divenire e mira a collegare il Green Deal europeo ai cittadini, invitando tutti gli europei a immaginare e a costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, facendo dialogare la scienza e la tecnologia con l’arte e la cultura.

Nella giornata di ieri 13 aprile, Triennale Milano ha organizzato una Tavola rotonda, in collaborazione con la Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea e il patrocinio del Comune di Milano, per approfondire, attraverso un dialogo tra istituzioni e realtà internazionali, i temi racchiusi nel progetto New European Bauhaus, promosso dalla Commissione europea a partire dallo scorso ottobre 2020.

Per la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, i temi dello sviluppo sociale ed economico, l’investimento in un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale e dei valori di ciascuna comunità passano dalla messa in rete di saperi complessi e diffusi come il design, l’architettura, la demografia, le nuove tecnologie, lo studio delle energie rinnovabili. Queste sono le discipline che il New European Bauhaus promuoverà per affrontare anche la crisi ambientale e socio-economica.

Triennale Milano è stata la prima tra le istituzioni europee ad accogliere il messaggio della Commissione europea e ad avviare una serie di incontri aperti e gratuiti svoltisi tra novembre 2020 e aprile 2021. Con l’appuntamento virtuale di ieri si è quindi chiuso il ciclo di incontri virtuali che hanno avviato un dibattito tra curatori artistici, designer, studiosi e direttori di musei di tutta Europa.
Erano presenti, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano che ha segnalato “l’importanza della messa in rete di saperi e conoscenze è quanto mai fondamentale oggi, nel delicato e drammatico momento storico che stiamo vivendo”. E di “pensare alla costituzione di un New European Bauhaus potendo offrire il nostro contributo per alimentare lo scambio e il dibattito su questi temi, coerenti con la storia e missione di Triennale Milano che, fin dalla istituzione, attraverso le sue Esposizioni Internazionali, ha intrattenuto relazioni accademiche, ha realizzato mostre e pubblicazioni, ha stretto accordi con le rappresentanze diplomatiche e culturali di tutto il mondo. La giornata di studi di oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti in questa riflessione condivisa sulla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo”. Alle sue parole si sono aggiunte quelle di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea, che ha rimarcato “il post pandemia che si avvicina sarà anche il momento di ripensare gli spazi abitativi e l’edilizia delle città di domani, in un’ottica di sostenibilità ambientale, modernità e inclusione sociale: questo progetto vuole offrire il contributo europeo alle sfide verdi e digitali, che costituiscono grandi opportunità per trasformare in meglio le vite di ciascuno”.

Il digital event che si è tenuto ieri, era inserito nel programma di Triennale Upside Down e ha visto anche i contributi di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e i Giovani; Monica Maggioni, giornalista RAI; Mojca Bozic, della Rappresentanza a Regionale a Milano della Commissione europea; Stefano Mirti, Presidente della Fondazione Milano; Ingrid Paoletti, professore associato in Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano; Edoardo Croci, professore e coordinatore dell’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi – GREEN; Francesca Bria, High level Round Table New European Bauhaus e Presidente Italian Innovation Fund di Cassa Depositi e Prestiti; Linda Marchetti, Presidente della rete EUNIC e Direttrice dell’Institut Français di Milano; Xavier Troussard, capo unità New European Bauhaus presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea; Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano e International Relations Chief Officer Triennale Milano.

Ad oggi, Triennale Milano ha coinvolto nel dialogo sul New European Bauhaus Paesi quali Francia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio e Danimarca.

Se volete scoprire questo e molto altro ancora sul New European Bauhaus e volete partecipare alle giornate del 22 e 23 aprile, leggete e iscrivetevi qui.

#NewEuropeanBauhaus

Redazione Europe Direct Lombardia