22 giugno, evento ibrido "Inaugurazione del nuovo centro Europe Direct Brescia". Presente anche Europe Direct Lombardia.

Si terrà il prossimo 22 giugno a partire dalle ore 10.00,  l'evento di inaugurazione del nuovo centro Europe Direct Brescia, al quale parteciperà anche Europe Direct Lombardia, sia tra il panel dei relatori della prima parte della mattinata, sia prendendo parte alla Tavola rotonda “Reti locali e obiettivi europei: tavoli di lavoro per costruire un attività comuni per il futuro dell’Europa”.

L'evento, organizzato in forma ibrida, sia virtuale che in presenza, si terrà presso la Villa Galnica in via Roma, 4 a Puegnago sul Garda (BS).

Europe Direct Lombardia ha accolto con entusiasmo l'invito all'iniziativa che ha tra i suoi organizzatori la cooperativa Tempo Libero e il Gal GardaValsabbia2020.

La giornata sarà ricca di interessanti interventi che si susseguiranno dopo i saluti istituzionali di Silvano Zanelli Sindaco di Puegnago del Garda, Tiziano Pavoni Presidente Gal GardaValsabbia2020 e Luca Rigamonti Presidente Cooperativa Tempo Libero.
Si parlerà dell'importanza degli aiuti europei per lo sviluppo dei territori rurali con Davide Pace - Presidente Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e Giovanmaria Flocchini Presidente Comunità Montana Valle Sabbia.
Samuele Alghisi - Presidente Provincia di Brescia, avvierà una riflessione sull'importanza di uno sportello Europe Direct per la Provincia di Brescia.
A seguire con Fabio Rolfi - Assessore Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia, si comprenderà l'importanza del ruolo dei partenariati per lo sviluppo dei territori rurali.
Paola Ravelli - Responsabile del Centro Europe Direct Lombardia introdurrà invece il ruolo dei Centri Europe Direct nelle politiche e priorità europee, con un focus sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

I lavori proseguiranno con il tema del “Green Deal” e del Digitale con Massimo Gaudina (TBC) - Rappresentanza regionale a Milano della Commissione Europea.
Riccardo Filippini  - Direttore della Cooperativa Tempo Libero e Nicola Gallinaro - Direttore GAL GardaValsabbia2020, presenteranno il nuovo Centro Europe Direct Brescia, gli obiettivi e le attività per il 2021.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la Tavola rotonda “Reti locali e obiettivi europei: tavoli di lavoro per costruire un attività comuni per il futuro dell’Europa”, alla quale prenderanno parte il Centro Europe Direct Brescia, il Centro Europe Direct Lombardia, l'Eurodesk Sarezzo, Solco, Brescia, Confcooperative Brescia e Europe Direct Montagna veneta.

programmaPDF (3 Mb)

Data ultima modifica: 27/09/2023