28 e 29 Agosto, Boschetto di Germignaga (Varese): Europe Direct Lombardia a "Èqua la festa!". Incontri sul clima e momenti ludici per i più piccoli

Sabato 28 e domenica 29 Agosto, "Èqua la festa!" al Boschetto di Germignaga (Varese). La due giorni, di un week end di fine agosto, dedicato al mondo solidale, in cui si parlerà di clima, il tutto allietato da musica e cucina equa-etnica-locale.
L'iniziativa, organizzata dal "Gruppo Impegno Missionario (Gim)" con il patrocinio del Comune di Gemignaga, è giunta al suo 10° anno e mette al centro il rispetto per la natura del pianeta, il territorio e le comunità che lo abitano.

Quali saranno le attività della due giorni?
Ci sarà un po' di tutto e per tutte le età! Incontri tematici culturali per gli adulti e momenti ludici che coinvolgeranno anche i bambini!
In particolare:

28 agosto

• dalle ore 15.00 al via il progetto "Rigiochiamoci"- momento ludico per i bambini e perché no, anche per i genitori e i nonni che faranno compagnia e si vorranno divertire con i più piccoli

• alle ore 17.00 seguirà poi un primo momento di incontro con gli adulti, moderato da Gianfranco Malagola - fondatore dell'Associazione GIM, dal titolo "Abbiamo un Piano!", durante il quale si parlerà del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle sue ricadute sul clima e la società.
    Un importante momento di dialogo al quale interverranno Enrico Bianchi - Sindaco di Luino, Marco Fazio - Sindaco di Germignaga,  Paola Ravelli - responsabile Europe Direct Lombardia, Fulvio Fagiani - Rete per il Clima del Verbano e Mariella Martorana - Comunità Operosa

• seguirà poi dalle 19.30 una cena equa a base di prodotti etnici-locali e si concluderà poi la serata, con lo spettacolo teatrale, "Due destini", alle 21.30, della Compagnia Intrecci teatrali".

29 agosto

• ripartiranno dalle ore 10.00, le iniziative della due giorni con il mercatino dei prodotti locali, seguito poi alle 12.30, dal pranzo equo-etcnico-locale

• alle 15.30 si riprenderanno le fila del discorso sul clima con l'incontro il "Clima siamo noi", con Frank Raes, Sofia Focarete e Ilaria Notari e i giovani e i coordinatori del "Tavolo per il clima" di Luino

• sempre a proposito di clima, seguirà l'incontro/testimonianza "Ci sarà un bel Clima" di Giovanni Ludovico Montagnani

• alle 18.00 poi un momento culturale del Teatro Periferico, con le letture di "In Inferna", di prossima pubblicazione.

La giornata si concluderà con un "Merenditivo!", un momento conviviale che si trova a metà strada tra la merenda e l'aperitivo, per portare però  tutti i partecipanti sulla stessa strada di un  dialogo costruttivo sui temi importanti che riguardano gli aspetti socio-ambientali.

In allegato è disponibile il programma.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a +39.328.462.8913

Seguite anche l'iniziativa su fb GIM - Terre di Lago (@GruppoImpegnoMissionario)

Data ultima modifica: 27/09/2023