Europe Direct Lombardia 2014-2020

4 ottobre, evento ibrido: Tavola rotonda “Un Mare d’Europa”. Ecosistemi marini, tutela del mare, inquinamento

immagine del bando

Si terrà il prossimo 4 ottobre, dalle ore 09:30 alle ore 11:00, in una veste ibrida, in presenza a Genova, l'evento organizzato da One Hour for Europe, organizzazione giovanile pan-europea, DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Blue District Genova e rientra all’interno degli eventi del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2021.

Poco più di un'ora per confrontarsi sulle parole chiave che devono orientare verso una maggiore consapevolezza e quindi capacità di azione a favore del mare e dei territori che ne sono bagnati e l'Italia questo lo rappresenta bene.

Il programma della mattinata sarà ricco di interventi autorevoli, come quelli di Maurizio Molinari, Direttore Uffici Parlamento europeo in Italia che aprirà i lavori, a cui seguirà poi l'intervento di Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, con delega per le politiche del mare, Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente di Liguria Ports Alliance. 
Si parlerà poi di cosa più nel dettaglio fa l'Europa per il mare con gli onorevoli Brando Benifei e Marco Campomenosi e quanto l'industria sia attenta alla salvaguardia ambientale, con l'intervento di Zenit, realtà che vanta un'esperienza ventennale sul tema.

E poi ancora il legame tra ambiente e ricerca con l'intervento di Francesca Garaventa, ricercatrice I.A.S. Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Società civile Worldrise, ONLUS che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell'ambiente marino.

Gli interessanti momenti di confronti avranno poi un seguito, achiusura della mattinata con una serie di domande e risposte da parte dei relatori intervenuti.

In conclusione saranno proiettate delle parole con l'obiettivo di ricapitolare e riassumere i concetti fondamentali usciti durante la tavola rotonda. Registrazione e risultati saranno disponibili sulla piattaforma www.Insieme-per.eu

Come partecipare?
L’ evento si svolge in presenza per i relatori e gli organizzatori e viene trasmesso tramite stanza privata in streaming per le scuole/gruppo ristretto di partecipanti con possibilità di intervento/interazione e streaming attraverso canali delle realtà partecipanti.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023