Europe Direct Lombardia 2014-2020

6 febbraio 2020 – Bruxelles: Conferenza “Engaging citizens for good governance in Cohesion Policy”

immagine del bando

Il 6 febbraio 2020 si terrà a Bruxelles, presso il centro conferenze The Square, una conferenza di alto livello sul coinvolgimento dei cittadini e della società civile nella politica di coesione.

La Commissione europea è sempre più attenta ai temi legati alle politiche di coesione ed è consapevole del ruolo attivo che hanno i cittadini e la società civile nella definizione delle politiche dell'Unione europea.

L'evento, organizzato dalla Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione, riunirà cittadini, rappresentanti della società civile, politici, responsabili politici e università di tutta l'UE e oltre e sarà occasione per avviare riflessioni su come promuovere la cooperazione con i cittadini e società civile per dare loro un ruolo sempre più importante nella governance delle politiche, nell'attuazione dei progetti finanziati dall'UE sul campo e nella diffusione dei loro risultati.

L’iniziativa sancisce inoltre l’impegno della Commissione europea per contribuire a raggiungimento gli obiettivi di trasparenza e responsabilità civica delle istituzioni a tutti i livelli.

I punti-chiave su cui verterà la conferenza saranno:

ruolo e impegno dei cittadini e della società civile per contribuire al buon governo nella politica di coesione dell'UE;

come avvicinare la politica di coesione ai cittadini;

esempi di esperienze di cooperazione tra autorità e cittadini in Europa.

La partecipazione è gratuita con obbligo di registrazione attraverso l’apposito modulo online.

Per maggiori informazioni scrivere a: REGIO-CITIZENS-CONFERENCE-2020@ec.europa.eu.

Il programma, ancora in fase di definizione, è disponibile online sulla pagina dedicata

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023