Europe Direct Lombardia 2014-2020

7 maggio - 11 giugno: mese nazionale dei cammini francigeni

immagine del bando

Il 7 maggio l'associazione "Rete dei Cammini francigeni" inaugurerà la 9a edizione della giornata nazionale dei cammini francigeni.

Quest'anno, in occasione della nomina del 2017 ad "anno dei Borghi" da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e ad "anno del turismo sostenibile per lo sviluppo" da parte dell'ONU, i festeggiamenti dureranno un mese intero, protraendosi fino all'11 giugno.

Tutta l'Italia in questo periodo è invitata ad intraprendere questi "cammini" lungo antichi percorsi di fede e cultura per riuscire a cogliere meglio l'identità di questi luoghi, imparare a tutelarne le culture, gli ambienti e i paesaggi e per scoprire il nostro Paese con occhi più attenti e consapevoli.

L'Associazione "Rete dei Cammini" invita quindi gruppi, altre associazioni, enti locali sensibili alla scoperta lenta e alla salvaguardia del territorio ad aderire con propri eventi a questa iniziativa.

Le iniziative organizzate in tutta Italia saranno promosse e valorizzate dall'associazione stessa. 

Per segnalare le proprie attività nell'ambito della 9a edizione della "Giornata nazionale dei cammini francigeni", compilare il form online.

L'iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ANCI e ANCI Lombardia e della collaborazione dell'Associazione europea delle Vie Francigene, di UNPLI e dell'Associazione CIVITA, di Touring Club Italiano e di Europe Direct Lombardia. 

Informazioni
Rete dei cammini a.p.s.
Via Giuseppe Ferrari 2
22100 COMO
Tel. 031279684
Cel. 3477418614
email: info@retecamminifrancigeni.eu
sito web: www.retecamminifrancigeni.eu

Data ultima modifica: 27/09/2023