Europe Direct Lombardia 2014-2020

9 febbraio 2021, Safer Internet Day

immagine del bando

Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si tiene ogni anno a febbraio, volto a promuovere un utilizzo più sicuro e più responsabile delle tecnologie online e dei dispositivi mobili da parte di bambini e giovani.

Nato come iniziativa singola derivante dal progetto EU SafeBorders, il SID è ormai diventato un riferimento chiave nel mondo della sicurezza online.

Nel 2021 l’evento, alla sua diciottesima edizione, si terrà martedì 9 febbraio. Esso si concentrerà nuovamente sul tema “Insieme per un Internet migliore” (slogan adottato sin dal 2019), proprio al fine di sottolineare che, unendo le forze, si può costruire un internet migliore e più sicuro. Si rende infatti l’idea del bisogno di cooperazione da parte di tutti, giovani e adulti, nella partecipazione al progetto. Sono molteplici di conseguenza le modalità di partecipazione al programma da parte di tutti: il sito di SID è infatti una community dove paesi ed organizzazioni internazionali possono pubblicizzare le proprie attività a livello locale e/o internazionale.

I temi affrontati dal SID sono molteplici, dal cyberbullismo ai social network, evidenziando, sempre e comunque, l’influenza alla quale sono soggetti gli utenti più giovani delle piattaforme online. Tuttavia, l’evento non ha come unico scopo quello di sensibilizzare il pubblico a tali tematiche, ma anche quello di fornire soluzioni ed azioni concrete.
Durante l’edizione del 2020, per esempio, la Commissione ha organizzato un workshop di esperti sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella lotta contro la pedofilia online.

Le iniziative indette dalla Commissione europea fanno parte della campagna #SaferInternet4EU, la quale ha raggiunto più di 30 milioni di persone solo nel 2018 e ha raccolto più di 1800 risorse informative su sicurezza online, alfabetizzazione mediatica e cyber hygiene.

Più informazioni sull’evento 2021 qui

#SaferInternetDay
#SaferInternet4EU
#Togetherforabetterinternet


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data ultima modifica: 27/09/2023