9 maggio 1950: la Dichiarazione Schuman di ieri, la Festa dell'Europa di oggi. Gli appuntamenti in Lombardia

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa per ricordare la "Dichiarazione Schuman", considerata l’atto di nascita del progetto europeo.

Il 9 maggio 1950, infatti, Robert Schuman, allora ministro degli Affari esteri francese, rendeva pubblica la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La Festa dell’Europa del 9 maggio è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all’Inno alla Gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione europea.

Per ricordarci che l'Europa non si fa da sola e che la pace non è scontata, anche quest'anno in tutta Europa saranno organizzati nelle piazze, presso le scuole e in altri spazi pubblici numerose iniziative.

Europe Direct Lombardia collabora e sostiene alla realizzazione di alcune iniziative a livello locale.

Si inizia l'8 maggio a Casalmaggiore (Cremona) dove il Punto Europa di Cremona di Europe Direct Lombardia incontrerà i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Diotti per una mattinata all'insegna della scoperta dell'Europa.
Lo stesso giorno, il Punto Europa di Como di Europe Direct Lombardia incontrerà i ragazzi della facoltà di Mediazione culturale dell'Università dell'Insubria di Como con i quali affronterà un workshop sulle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato in Europa in collaborazione con il Ciessevi di Como.
Il 9 maggio a Bollate (Milano) tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla prima Festa dell'Europa organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione dell'Accademia Vivaldi, istituto musicale della Città di Bollate. Maggiori informazioni qui
Sempre il 9 maggio, a Legnano (Milano) gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Giosuè Carducci" di Legnano saranno coinvolti in una mattinata di "giochi europei" in collaborazione con il Punto Europa di Legnano del centro Europe Direct Lombardia.
Continuano invece per tutto il mese di maggio gli appuntamenti nel comasco dove il Punto Europa di Como di Europe Direct Lombardia incontrerà i ragazzi di 7 Istituti scolastici (Scuola secondaria di primo grado a Villa Guardia, Scuola secondaria di primo grado di Borgovico, scuola primaria di Beregazzo con Figliaro, Istituto Comprensivo di Montano Lucino e Liceo Statale "Carlo Porta" di Erba e l'Istituto Matilde di Canossa di Como) per giochi a squadre e viaggi virtuali attraverso i Paesi europei.
A Sondrio invece sarà aperta a tutti i cittadini e alle scuole interessate la visita alla mostra di disegni realizzati dai bambini di oltre 90 scuole europee nell'ambito del progetto "Unita nella diversità. L'Europa vista dai bambini" lanciato lo scorso anno da Europe Direct Lombardia.
La mostra aspetta tutti i cittadini europei, valtellinesi e non, presso l'Ufficio Territoriale Regionale Montagna, in via del Gesù 17.
Maggiori informazioni qui

In occasione della Festa dell'Europa, nel mese di maggio, i cittadini avranno la possibilità di visitare i palazzi delle istituzioni europee a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e, in Italia, a Roma e Milano e partecipare alle diverse attività tutte volte a rendere i cittadini sempre più vicini all'Unione.
Per maggiori informazioni leggi qui.

Lo staff ED Lombardia augura a tutti voi una buona Festa dell'Europa!

Data ultima modifica: 27/09/2023