Europe Direct Lombardia 2014-2020

9 maggio – biblioteca pubblica (Parabiago): Il Liceo Cavalleri di Parabiago presenta il progetto “Yes women can! Don’t be afraid!!" (ErasmusPlus - KA2)

immagine del bando

Il Liceo Cavalleri di Parabiago presenterà il prossimo 9 maggio il progetto “Yes women can! Don’t be afraid!! (ErasmusPlus - KA2). Lo farà presso la biblioteca pubblica in via Brisa 1 a Parabiago, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Il Liceo ha partecipato alla call 2020 del bando ErasmusPlus - KA2, con il progetto “Yes women can! Don’t be afraid!!” con l’intento di creare una campagna mediatica che sviluppi una consapevolezza su tutte quelle problematiche che le donne, in ogni parte del mondo, devono affrontare per ottenere una parità di genere. In particolare, oggi, in tempo di Covid, le difficoltà per le donne sono decisamente aumentate a causa della pandemia.

Il progetto Erasmus KA2 “Yes women can! Don’t be afraid!!” vuole essere parte delle priorità europee e dell’ONU del 2030, che mirano a promuovere l'inclusione sociale delle donne e l'emancipazione femminile e si propone di:

  • sensibilizzare gli studenti sulle forme di emancipazione femminile
  • contribuire a ridurre ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne e delle ragazze in tutto il mondo
  • ridurre tutte le forme di violenza contro tutte le donne e le ragazze nella sfera pubblica e privata

Le scuole coinvolte nel progetto, insieme al Liceo Cavalleri, sono, l’Instituto de Enseñanza Secundaria Politècnic Palma di Maiorca (Spagna) e la Escola Secundária de Moura (Portogallo)

Si tratta di uno straordinario lavoro di squadra per amplificare la campagna di sensibilizzazione, da cui è scaturita anche l’idea di creare una rubrica radiofonica di podcast, su tematiche diverse ma sempre al femminile, create dai ragazzi stessi, all’interno della Webradio del Liceo Cavalleri. I ragazzi hanno ideato il nome della rubrica, Women’s voice e hanno deciso di utilizzare il podcast perché è uno strumento di comunicazione molto efficace, è giovane e facile da fruire. Lo si può ascoltare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, ma soprattutto permetterà di parlare del mondo al femminile, non solo l’8 marzo e il 25 novembre ma tutti i giorni dell’anno.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi, qui il format
 



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Documenti allegati

programmaPDF (860 Kb)

Data ultima modifica: 27/09/2023