9 maggio: Giornata dell’Europa. Da Bruxelles a Strasburgo, tutte le iniziative per festeggiarla con le istituzioni UE

La Giornata dell'Europa commemora la firma della "Dichiarazione Schuman" il 9 maggio 1950: un piano ambizioso per assicurare la pace a lungo termine nell'Europa del dopoguerra che è considerato l'inizio di quella che oggi è l'Unione Europea. Dopo 72 anni, torna forte l’idea che la pace e i valori europei quali la libertà, il rispetto delle diversità e la tutela dei diritti non siano principi scontati. L’importanza di lavorare per la pace e la tutela dei cittadini in Europa è ancora più evidente, mentre l’UE tutta sottolinea l’unità e la solidarietà con l'Ucraina.

Questo maggio le istituzioni dell'UE invitano tutti i cittadini, associazioni, organizzazioni della società civile e scuole a partecipare ad una serie di iniziative online e in loco in tutti gli Stati membri dell'UE, così come nella sede delle istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Inoltre, i visitatori saranno in grado di fare un tour virtuale delle istituzioni dell'UE. Un’occasione per mettere alla prova la loro conoscenza delle istituzioni europee, seguire gli eventi in diretta online e imparare ciò che viene fatto per rendere l’UE più sicura, più verde, più sana e più digitale per le generazioni future.

L'Anno europeo della gioventù 2022 punta i riflettori sui giovani europei e con la voce dei cittadini amplificata dalla Conferenza sul futuro dell'Europa, non c'è mai stato un momento migliore per riunirsi e confrontarsi sulle sfide che tutti noi dobbiamo affrontare per creare un futuro migliore per un’Unione europea che funzioni per tutti.

La Conferenza sul futuro dell’Europa è stata un esercizio senza precedenti di democrazia deliberativa, con cittadini di tutti gli Stati europei che hanno detto la loro sul futuro dell'Europa, discutendo le sfide e le priorità dell'Unione e impegnandosi con i responsabili politici sui loro suggerimenti. A Strasburgo, il giorno della Festa dell’Europa, una relazione con i risultati della conferenza sarà presentata ai Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione.

Qui di seguito le iniziative organizzate dalle istituzioni UE.

Parlamento europeo
Il 7 maggio, dalle 10 alle 18, le sedi del Parlamento europeo a Bruxelles e a Strasburgo aprono le loro porte per dare ai cittadini l’opportunità di visitare la sua sede, essere presente alle discussioni, partecipare a presentazioni interattive e giochi.

Sempre il 7 maggio, in diretta dal Parlamento europeo, deputati, cittadini e parti interessate parteciperanno a una discussione moderata dal team de Kiesmannen, sulle attuali priorità del Parlamento per coinvolgere i partecipanti nell'evento della Giornata dell'Europa che sarà in corso a Bruxelles.

9 maggio, 10:30 - 12:00
La Festa dell’Europa 2022 è dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa. I cittadini interessati possono unirsi al dibattito sul futuro dell'Europa e rivolgere le proprie domande ai deputati al Parlamento europeo riuniti nell’emiciclo.

Commissione europea
Per la prima volta dopo la pandemia, a Bruxelles, dalle 10:00 alle 18:00 del 7 maggio, è possibile visitare la sede della Commissione europea, l'edificio Berlaymont. Non è necessario registrarsi. L'accesso è gratuito. Si potrà vincere borse realizzate con striscioni riciclati, così come visitare le aree dedicate ai temi dell'ambiente, del digitale e della gioventù, con numerosi giochi e attività per tutta la famiglia. Sarà possibile mostrare il proprio sostegno all'Ucraina lasciando un messaggio sul muro della solidarietà e dare un'occhiata alla sala riunioni dell'ultimo piano, dove la presidente von der Leyen e i commissari prendono decisioni che interessano tutti noi.
Da non perdere è anche l’esposizione permanente Experience Europe che offre un punto di vista unico sul lavoro, le priorità, le politiche e i valori dell'UE in un ambiente interattivo.

Numerosi anche gli appuntamenti online! Consulta qui l’elenco

Non puoi venire di persona? Partecipa da ovunque tu sia! Diversi sono gli eventi online in programma sui social media oppure esplora la mappa dell'UE dove potrai trovare le attività in programma dalle tue parti.

Consiglio dell’UE
Anche il Consiglio dell’Unione europea apre le sue porte ai visitatori in occasione della Festa dell’Europa: il 7 maggio, dalle 10 alle 18, l’edificio Justus Lipsius è aperto per una mostra nella quale Consiglio e Stati membri allestiranno stand dedicati, giochi interattivi e contenuti informativi.
E’ possibile partecipare anche ad una delle sessioni informative dal vivo!
Sai dove è stato inventato l'asciugacapelli? O chi ha creato il paracadute?
Con IngenEUs il gioco delle invenzioni dell'UE, è possibile scoprire le invenzioni dell'UE ai loro paesi d'origine e scoprire le invenzioni create dagli scienziati europei.
Disponibile anche il tour virtuale a 360° per scoprire la casa degli stati membri dell'UE da tutte le angolazioni, inclusa la sala del Consiglio europeo dove i leader si incontrano per costruire un futuro europeo comune e il forum dell'edificio Europa con la sua impressionante lanterna a forma di vetro e la sua splendida facciata.

Anche il Comitato delle Regioni, il Comitato economico e sociale europeo e il servizio diplomatico esterno dell’Unione europeaorganizzano momenti per celebrare la festa dell’Europa.

Scheda informativa con tutti gli appuntamenti.

#EuropeDay

Data ultima modifica: 27/09/2023