Bollate, 9 maggio. Prima edizione della Festa dell'Europa

Il Comune di Bollate in occasione dei trent'anni dalla nascita del progetto Erasmus e della tradizionale festa dell'Europa del 9 maggio, organizzerà una giornata di celebrazioni con la prima Festa dell'Europa cittadina, celebrazioni non solo evocative ma utili a formare un senso di cittadinanza europea attiva, soprattutto tra gli under 30.

L'Assessorato al progetto Europa ha infatti istituito un Open Day europeo - proseguimento del corso di orientamento al lavoro - e un concerto corale europeo dell’Accademia Vivaldi.
I festeggiamenti proseguiranno durante tutto il mese: sono previste inoltre attività di vario genere con le scuole, sia sportive che sociali, un'iniziativa molto importante a questo proposito sarà "l'abbraccio per l'Europa": in un momento preciso nella mattinata del 9 maggio tutti i bambini si terranno per mano in un abbraccio collettivo simbolico, in contemporanea in tutte le scuole.
Per i ragazzi invece ci sarà a disposizione, per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, lo Sportello Europa Giovani per il suo quarto Open Day.

L'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani Bollatesi (e non) con iniziative pensate apposta per loro, quali contest e servizi di orientamento alle politiche per la mobilità giovanile.

L'iniziativa è sostenuta da Europe Direct Lombardia.

Per maggiori informazioni sul programma e contatti consultare il sito ed il manifesto allegato.

Data ultima modifica: 27/09/2023