Europe Direct Lombardia 2014-2020

Bruxelles, 22-26 giugno: Settimana europea energia sostenibile - EUSEW

immagine del bando

Come ogni anno dal 2006 si rinnova l’appuntamento con la settimana europea per l’energia sostenibile che quest’anno si allinea al tema chiave della nuova Commissione Von der Leyen: "Energia per il Green Deal europeo”.

La settimana dell’energia sostenibile (EUSEW) è il più grande contenitore europeo di iniziative dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente delle risorse energetiche. EUSEW 2020 supporta l’ambizioso impegno della Commissione europea che punta a raggiungere la totale neutralità climatica entro il 2050.

L'iniziativa in realtà dura molto più di sette giorni. Composta da due principali momenti, chiamerà a se numerosi eventi da tutta Europa.
Due i principali momenti:

- il primo sarà una conferenza che si terrà a Bruxelles dal 23 al 25 giugno, la più grande conferenza europea dedicata alle energie rinnovabili e all'utilizzo efficiente dell'energia in Europa.
Le sessioni organizzate dalla Commissione europea e le parti interessate nel settore dell'energia saranno concentrate su questioni energetiche sostenibili, nuovi sviluppi politici, migliori pratiche e idee innovative nel settore. È rivolta ad autorità pubbliche, agenzie che operano nel settore energetico, associazioni di categoria, imprese, organizzazioni della società civile e media.

- il secondo sarà invece costituito dagli "Energy Days" che possono essere organizzati su tutto il territorio europeo per sensibilizzare sul tema delle energie rinnovabili tra maggio e giugno. 
Questi eventi rappresentano una componente chiave della EUSEW.
Per registrare un Energy Day è necessario leggere le linee guida e compilare il modulo online entro giugno.

La settimana dell’energia sostenibile è social, segui tutti gli aggiornamenti su twitter, facebook, Youtube

#EUSEW2020

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023