Bruxelles, 8-11 ottobre 2018: Settimana europea delle Regioni e delle Città

Si terrà a Bruxelles, dall’8 all’11 ottobre, la Settimana europea delle regioni e delle città, un evento organizzato dalla Direzione Generale delle Politiche Regionali della Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Tanti i temi che saranno trattati: cultura, sviluppo territoriale, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ma anche istruzione, occupazione, ambiente e clima.

Sono previste oltre 150 attività (sessioni di lavoro, mostre ed eventi intesi a creare reti di contatti), con circa 6.000 partecipanti e oltre 600 speaker. Nella giornata d’apertura sono previsti gli interventi di Jean-Claude Juncker, Presidente della commissione Europea, e di Corina Cretu, Commissaria per le Politiche regionali.

Una delle sessioni di lavoro, in particolare, sarà dedicata a come sfruttare al meglio la cultura per guidare lo sviluppo economico e sociale. Nel corso del workshop, che si terrà l’11 ottobre, verranno illustrati gli elementi principali del Cultural and Creative Cities Monitor (CCCM), un nuovo strumento che misura le prestazioni di 168 città europee utilizzando dati quantitativi e qualitativi.

L'iniziativa è rivolta ai membri del Comitato europeo delle regioni, membri del Parlamento europeo e politici nazionali, regionali e locali;
Funzionari ed esperti del governo europeo, nazionale, regionale e locale nel campo della gestione e valutazione dei programmi della politica di coesione;
rappresentanti di società private, istituzioni finanziarie e associazioni europee e nazionali;
giornalisti di media europei, nazionali, regionali e locali;
ricercatori, dottorandi o master studenti e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea.

Per iscriversi alla sezioni andare alla pagina dedicata

Data ultima modifica: 27/09/2023