Europe Direct Lombardia 2014-2020

Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo, Roma, Milano, Firenze: Open Day nei palazzi di tutte le istituzioni europee e tante iniziative per la Festa dell'Europa

immagine del bando

In occasione della Festa dell'Europa, nel mese di maggio, i cittadini avranno la possibilità di entrare nel cuore dell'Europa visitando le diverse Istituzioni dell'UE.

In queste giornate i visitatori saranno coinvolti in diverse attività, tutte volte a rendere i cittadini sempre più vicini all'Unione.

Bruxelles il 6 maggio aprirà le porte delle proprie Istituzioni europee dalle 10 alle 18.
I visitatori potranno partecipare a dibattiti, interagire con lo staff e prendere parte a visite guidate per meglio comprendere il funzionamento dell'Unione Europea.

A Lussemburgo per il 13 e il 14 maggio sarà allestito a Place d'Armes e nella adiacente piazza Jan Palach il "Villaggio Europeo".
Molte le attività politiche e culturali che ripercorrono le più importanti tappe dell'Unione previste per il weekend.

La giornata "Porte Aperte" del Parlamento europeo di Strasburgo per la prima volta avverrà contestualmente a quella del Consiglio d'Europa. Domenica 14 maggio infatti, sarà possibile visitare dalle 10 alle 18 entrambe le Istituzioni.
La città sarà costellata di animazioni, giochi sull'Europa, concorsi, spettacoli e concerti, grazie anche all'apertura per l'occasione del Lieu d'Europe.

L'EU Open Day proseguirà anche in tutti i Paesi membri. In Italia, la Rappresentanza della Commissione europea e l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano e a Roma organizzeranno interessanti iniziative per tutti i cittadini.

Nella capitale, il 5 e il 6 maggio durante il "meeting nazionale delle scuole di pace", i giovani studenti si faranno portatori di messaggi di inclusione e solidarietà.

A Milano, il 10 maggio, uno storico tram si tingerà dei colori dell'Europa percorrendo così le vie del centro: durante il tragitto la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra e l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) presenteranno le loro attività. Il 12 maggio invece, Presso lo Spazio M.A.C. in Piazza Tito Lucrezio Caro 1, si terranno in mattinata delle attività per le scuole secondarie superiori, la giornata si concluderà con il Concerto per l'Europa.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata del portale Europa.eu.

Anche Firenze si tingerà di blu dal 4 al 31 maggio per il consueto Festival d'Europa realizzato grazie al contributo del centro Europe Direct di Firenze.
Un mese dedicato alla nascita dell'Europa, con più di cento eventi organizzati tra meeting, eventi, spettacoli ed intrattenimento di vario genere.
Una particolare attenzione viene rivolta ai giovani cittadini europei con una "notte blu" di riflessioni sul processo di integrazione e sull’identità europea; inoltre, presso lo stand dedicato ai 30 del programma Erasmus in Piazza SS. Annunziata, si terranno dei seminari sulle opportunità di carriera presso le Istituzioni UE e sul multilinguismo, organizzati dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Maggiori informazioni sul programma del festival sul sito dedicato.

Data ultima modifica: 27/09/2023