Dal 3 al 17 maggio 2022, Consiglio regionale della Lombardia (Palazzo Pirelli): mostra fotografica “What is Europe to you?”

In programma dal 3 al 17 maggio, la mostra fotografica “What is Europe to you?”, che si terrà nella sede del Consiglio regionale della Lombardia al Grattacielo Pirelli.

Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.
“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città e capitali europee ponendo, ad ogni abitante ritratto, una semplice domanda: «Che cos'è l'Europa per te?».
Un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per i cittadini europei e che, in occasione della Giornata dell’Europa 2022, si è trasformato in una mostra a cura di Gigliola Foschi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Europe Direct Lombardia che curerà l’organizzazione della visita per le scuole secondarie di secondo grado della Lombardia.

Una mostra pensata non solo per essere vista ma soprattutto condivisa e vissuta, e che vede esposti 60 fotografie, 85 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato attivamente al progetto, 12 collages che pongono il titolo della mostra in dialogo con le prime pagine di alcuni principali giornali italiani ed europei che parlano di Europa, oltre a installazioni e a un video che mostra il percorso del lavoro.

Ogni visitatore è invitato a partecipare al progetto dell’artista lasciando “su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio” - per citare il titolo di un’opera di Franco Vaccari - attraverso due modalità: in mostra potrà stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa, oppure scrivere una frase legata all’Europa su un postit colorato e attaccarlo su una parete dedicata.

Durante la mostra al Grattacielo Pirelli verranno inoltre invitati e coinvolti diversi studenti di scuole e università per partecipare al progetto. Anche a loro verrà posta la stessa domanda: What is Europe to you? I sentimenti raccolti saranno pubblicati online ed esposti durante la mostra (in formato collage) in uno spazio dedicato.

La mostra si articolerà in due modalità, ad ingresso libero ed una visita guidata per le scuole di secondo grado, come di seguito dettagliate:

• INGRESSO LIBERO A SINGOLI CITTADINI

Apertura al pubblico da martedì 3 maggio dalle 14.30 alle 17.30
    Lunedì – Giovedì: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
    Ultimo ingresso: 12.30 / 16.30
    Venerdì: 9.30 – 13.30
    Ultimo ingresso: 12.30

Per gruppi superiori a 20 persone è richiesta la prenotazione

Info e prenotazioni: Tel 02/67482777
    Email: urp@consiglio.regione.lombardia.it

• VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DELLA LOMBARDIA A CURA DI EUROPE DIRECT LOMBARDIA
    Il Centro Europe Direct Lombardia propone, in occasione dell’allestimento della mostra, visite guidate alle scuole secondarie di secondo grado, anticipate da un momento di riflessione sull’Unione europea e sulla Conferenza sul futuro dell’Europa a cura dello staff del Centro ED Lombardia.

Le date disponibili per questo percorso sono 10, 11, 16 e 17 maggio con i seguenti orari:
    1° slot orario: 9.30 – 11.30
    2° slot orario: 11.30 – 13.30

I docenti interessati ad iscrivere le proprie classi all’iniziativa, sono invitati a compilare il seguente modulo online (richiesta la compilazione di un modulo per ciascuna classe che desidera partecipare alla visita della mostra) entro martedì 3 maggio.

Saranno accettate prenotazioni da parte di docenti per le classi fino al raggiungimento dei posti disponibili in base alle vigenti normative Covid-19.
    L’ accesso a Palazzo Pirelli avverrà nel rispetto della normativa vigente in materia di “Misure di prevenzione e contenimento alla diffusione del contagio da COVID-19”.

What is Europe to you?
Spazio Eventi Palazzo Pirelli