Europe Direct Lombardia 2014-2020

Europa, dal 16 al 22 settembre: “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

immagine del bando

Il mese di settembre interesserà particolarmente il Vecchio Continente con decine di eventi, convegni, iniziative in tutte le principali città, dato che dal 16 al 22 settembre si svolgerà la 16esima edizione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

La Settimana sarà l’occasione per presentare le possibili alternative di mobilità sostenibile per riflettere sulle sfide che attendono le città europee. Partecipando all’evento, le città potranno mostrare i benefici delle scelte di trasporto più sostenibili e compiere progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Il tema del 2018 sarà la “Multimodalità”, ossia il combinare diverse modalità di trasporto e di mezzi durante un unico viaggio o per viaggi diversi.
Scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi potrebbe essere un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si potrebbe abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come app e piattaforme online, che rappresentano un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica ed eco-compatibile.

Le autorità locali potrebbero incoraggiare a mettere a frutto le iniziative della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” per testare nuove misure di trasporto ed ottenere un feedback dal pubblico cittadino.

La Settimana è anche un’eccellente opportunità per gli stakeholder locali di riunirsi e discutere sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni dei mezzi di trasporto e di testare nuove tecnologie e misure di pianificazione di nuove strategie e politiche a favore di una mobilità più sostenibile.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023