Europe Direct Lombardia lancia il Maggio dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa, il centro Europe Direct Lombardia propone una serie di eventi al fine di supportare le due grandi iniziative dell’UE:

• l’Anno Europeo della gioventù
  • la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il primo appuntamento sarà il 3 maggio quando all’interno di Palazzo Pirelli verrà inaugurata la mostra fotografica "What’s Europe to you?" dell’artista Lisa Borgiani.

Il centro Europe Direct Lombardia supporta questo viaggio tra i giovani europei e la loro idea di Europa attraverso l'organizzazione di momenti di confronto sulla Conferenza per il futuro dell'Europa e sull'Anno europeo dei giovani con alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado lombarde che nelle prossime settimane si recheranno a Palazzo Pirelli per visitare la mostra.

Per valorizzare l'importanza che l'UE riconosce nei giovani, il centro ha dedicato a loro una vetrina del proprio spazio a piano terra di Palazzo Pirelli, in via Filzi 22: una dozzina di foto dell'artista Lisa Borgiani raffiguranti dei giovani europei e la loro idea di Europa sono state scattate tra Milano ed altre città europee per allestire in modo permanente la vetrina del Centro, il cui spazio interno nei prossimi mesi vedrà un completo restyling.

Obiettivo
Donare ai giovani e ai cittadini uno spazio libero e aperto al pubblico, alle associazioni e organizzazioni interessate a confrontarsi sui temi europei e contribuire al dibattito sull'UE.

“L’Europa è famiglia”, “l’Europa è responsabilità”, “l’Europa è unità”!

Sono solo alcune delle opinioni dei ragazzi i cui ritratti sono presenti da lunedì 2 maggio sulla vetrina di Europe Direct Lombardia. Parole importanti, che riflettono il desiderio dei giovani di essere coinvolti nella costruzione del Futuro dell'Europa.

Oltre le immagini
Un modo per manifestare vicinanza, apertura e fiducia verso le nuove generazioni che il futuro spazio europeo del centro Europe Direct Lombardia vicino alla stazione Centrale a Milano si appresta ad accogliere.

europedirectlombardia@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 27/09/2023