Europe Direct Lombardia 2014-2020

La Mostra di disegni dei bambini "Unita nella diversità. L'Europa vista dai bambini" approda all'ICS Piazza Sicilia di Milano

immagine del bando

Dopo aver fatto tappa nelle scuole primarie di Seriate, Muggiò, Sedriano, Vigevano e Gambolò e nel comune di Bollate la mostra itinerante di disegni dei bambini "Unita nella diversità. L'Europa vista dai bambini" arriva a Milano dove sarà ospitata dall'Istituto Comprensivo Piazza Sicilia dal 12 al 25 febbraio. 

Per l'occasione è in programma un momento di riflessione sull'Unione europea con gli alunni della scuola, i loro insegnanti e genitori la mattina del 19 febbraio dalle 9.30 alle 12.
Gli studenti delle classi 5A e 5C dell'istituto saranno coinvolti in piccoli laboratori didattici alla scoperta della nostra Europa curati dal centro Europe Direct Lombardia per poi essere accompagnati insieme ai loro genitori alla visita della mostra. 
Il momento sarà allietato dalle note dell'Inno alla Gioia della Nona Sinfonia di Beethoven, Inno dell'Unione europea.
L'esecuzione dell'Inno sarà a cura dei ragazzi della 3B della scuola secondaria di primo grado Monteverdi (flauti, pianoforte e voce).

La mostra nasce in seguito allo scambio di disegni dei bambini dai 4 ai 10 anni sul tema “Uniti nella diversità”, motto dell’Unione europea. L'iniziativa è stata lanciata nel 2016 dal Centro Europe Direct Lombardia e ha visto la partecipazione di 93 scuole europee, di cui 10 lombarde e di 12 centri Europe Direct di Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Romania e Spagna. 

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Commissione europea, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano.

Se anche la tua scuola è interessata ad ospitare la mostra itinerante scrivi a europedirect@regione.lombardia.it.
I costi sono tutti a carico di Europe Direct Lombardia.

Redazione Europe Direct Lombardia
ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023