Mantova, 22 marzo: "Fiumi di Primavera" per la Giornata Mondiale dell'Acqua

Al via domani a Montava, a partire dalle ore 9.00, la 19esima edizione di "Fiumi di Primavera", dedicata alla Giornata Mondiale dell'Acqua, sarà ricca di iniziative che si svilupperanno sul Lungolago Gonzaga.
Il tema della manifestazione "Leaving no one behind: human rights and refugees" invita a riflettere sull'accesso all'acqua nelle varie zone del Pianeta Terra e richiama l'obiettivo 6 dell''Agenda 2030” dello Sviluppo Sostenibile: acqua per tutti entro il 2030.

La manifestazione coinvolgerà 46 espositori e più di 80 proposte di attività, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici ai test di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile all'esplorazione dell'ambiente, da quelle artistiche a quelle ludiche, a quelle caratterizzate dall’impegno sociale.

L’iniziativa è oramai parte integrante del calendario scolastico e vede il coinvolgimento delle Scuole della Rete Labter-Crea: SSPG Curtatone IC Curtatone, SSPG di Piugeba IC Ceresara, SSPG di Goito, SSPG “Bertazzolo” IC MN 3, SSPG di Roncoferraro IC Roncoferraro, SSPG IC “Parazzi” Viadana, IS “Fermi” MN, IS “Strozzi” sede di Mantova, ITET “Mantegna” MN e le scuole ISIS “Bassa Friulana” Cervignano del Friuli (UD), Liceo Scientifico “Calini” BS, IS “Bonomi-Mazzolari” MN,

Liceo Classico e Linguistico “Virgilio” MN, Liceo Artistico “G. Romano” MN.

Parteciperanno attivamente all’iniziativa anche il Joint Research Centre (JRC) - Direzione Generale  della Commissione europea - Centro di Ricerca Comune di Ispra (VA), l’Istituto di Biometeorologia IBIMET di Firenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, il DNA Phone srl e Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità dell’Università di Parma, la Consulta degli Studenti della Provincia di Mantova, il Centro Nazionale Biodiversità Forestale "Bosco Fontana" Carabinieri del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona.

La manifestazione è promossa da LABTER-CREA Rete di Scuole, IISS Bassa Friulana, GLOBE Italia e GLOBE e realizzata in collaborazione con scuole, associazioni, agenzie e aziende. E’ sostenuta dai Settori Educazione e Ambiente e dal Servizio Economato del Comune di Mantova, dalla Provincia di Mantova con il Comitato Coordinamento Volontariato di Protezione Civile, da Mantova Ambiente e TEA Acque del Gruppo TEA, da ASTER Mantova, da APCOA, dal Parco del Mincio, dall’azienda EUROTEND srl, dal PARCO Oglio Sud, dalla Motonavi Andes Negrini, dal Comune e AVIS Comunale di Bagnolo San Vito, dall’azienda STA srl, dall’Unione Terre di Zara e Po, dalla CROCE VERDE, dal Circolo Canoistico Rivaltese, e da un gruppo di sostenitori volontari di Labter-Crea Rete di scuole che curano i vari aspetti organizzativi e comunicativi.

La manifestazione, che costituisce l’azione n. 9.9 del Contratto di Fiume Mincio, fruisce di un contributo del Settore Istruzione del Comune di Mantova, finalizzato a sostenere le attività di educazione ambientale di Labter-Crea e del contributo di S.T.A. Società Trattamento Acque srl con sede a Valdaro.

La manifestazione gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Mantova e di Regione Lombardia, Ufficio Territoriale Valpadana sede di Mantova, che, in quanto parte della Rete regionale per l'educazione ambientale, in raccordo con la Direzione Generale Ambiente e Clima e anche nel ruolo di Europe Direct della Regione Lombardia si effettuerà la distribuzione mirata dei materiali informativi rivolti a studenti e cittadini sulla tematica.

cell: 333 8054 566
e - mail: sandro.sutti@gmail.com