Europe Direct Lombardia 2014-2020

Milano, 13 maggio: L'Europa vista dall'alto

immagine del bando

Uno dei punti deboli dell'Italia, è l'incapacità di fare rete e sistema.
Esiste una miriade di realtà che si occupano di temi affini, ma che non comunicano tra loro e faticano a fare massa critica.
Obiettivo della giornata conclusiva, è di mettere insieme nella stessa stanza tutte quelle associazioni ed organizzazione che in Italia si occupano di temi europei da diversi punti di vista, per elaborare una visione comune su questioni centrali del dibattito corrente quali educazione, geopolitica, ricerca, diseguaglianze, paneuropeismo e giornalismo.
Il filo conduttore sarà: da dove ripartire? Come far comunicare le diverse anime della società civile europea oggi così marcatamente segmentata?

‍Dopo un momento iniziale in cui si tireranno le fila dei 3 giorni precedenti, alcune tra le più innovative realtà e associazioni attive su temi europei, saranno chiamate a presentare la propria attività ed iniziative future.

‍Nel pomeriggio i 100 invitati saranno suddivisi in 5 tavoli di lavoro diretti dalle realtà host (Civetta – istruzione,  Volt - paneuropeismo, Villa Vigoni, relazioni internazionali, Groupe d’etudes Geopolitiques – geopolitica).
Al termine della sessione di lavoro suddivisa per tavoli, avrà luogo un momento di confronto tra due prospettive diverse sull’Europa:
l’Europa vista dal basso – quella rappresentata e vissuta nella quotidianità delle realtà chiamate a dirigere i tavoli di lavoro – e l’Europa vista dall’alto – prospettiva di cui saranno portatrici alcune figure istituzionali (e non) abituate a guardare l’Europa da una prospettiva privilegiata.

La serata proseguirà con una performance a cura dell'orchestra sinfonica Euphonìa, un cocktail party ed un momento di restituzione in cui Civetta darà conto dei risultati raggiunti nel corso di Europe City Milano.

L'appuntamento è per lunedì 13 maggio a partire dalle ore 16.00 a Palazzo Pirelli, 31° piano.

Programma in allegato

‍Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023