Europe Direct Lombardia 2014-2020

Milano, 17 giugno: evento conclusivo del progetto transnazionale ErasmusPlus "SMILE - Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life and Enjoy school time"

immagine del bando

Il 17 giugno si terrà presso l'Università degli Studi di Milano, aula conferenze 208, l'evento conclusivo del progetto transnazionale ErasmusPlus "SMILE Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life and Enjoy school time".

Il progetto, coordinato dall’IIS P. Sraffa di Crema e supportato a livello locale da Europe Direct Lombardia, ha avuto come obiettivo l'analisi dello sport e delle nuove metodologie didattiche come strumenti per ridurre l'abbandono scolastico e la demotivazione negli studenti. Un secondo argomento importante trattato è stato quello dell'educazione alla cittadinanza attiva a livello locale, nazionale ed europeo.

Cofinanziato nell'ambito del programma ErasmusPlus nel 2016, il progetto ha visto il coinvolgimento di altri 4 istituti scolastici europei oltre a quello italiano: il Liceul Technologic Petrol Moreni a Moreni in Romania, il liceo Atisalani Anadolu di Istanbul (Turchia), il Bauskas Valsts Gimnazija a Bauska in Lituania e il Liceo Ogolnoksztalcace Im. Krola Zygmunta Augusta w Bialymstoku in Polonia.

Al progetto partecipano anche altri partner europei. A livello italiano i partner coinvolti sono il Convitto nazionale Domenico Cirillo e le scuole annesse di Bari e l'Università degli Studi di Milano.

Priorità del progetto sono quelle di supportare le scuole nell'affrontare il precoce abbandono scolastico, sviluppare competenze chiave e trasversali attraverso metodi innovativi, promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva tra i giovani, rafforzare il senso di responsabilità contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e formazione e sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dell'essere cittadini europei.

Anche la rete Europe Direct è stata coinvolta nell'iniziativa poichè tutte le scuole partner hanno creato un collegamento con i centri di Europe Direct nella loro zona, players territoriali strategici da anni impegnati nella diffusione di principi di cittadinanza europea. 

Sarà quindi Milano la città che ospiterà il convegno finale del progetto che vedrà la partecipazione di diversi stakeholders relativi al mondo dello sport e al mondo della didattica. L'iniziativa sarà l'occasione per illustrare i risultati raggiunti attraverso tutte le attività messe in campo, a livello locale e transnazionale, durante l'anno scolastico 2016/2017: percorsi ed eventi sportivi, metodi di insegnamento innovativi nell'ambito delle CLIL, dell'approccio pedagogico Problem-Based Learning PBL, della Flipped classroom (metodologie che sono state utilizzate nei moduli didattici propedeutici a ciascuna mobilità), le iniziative integrate di eTwinning e le esperienze formative con i centri Europe Direct e quelle emerse dal servizio di assistenza psicologica alle famiglie nell'ambito dell'istruzione dei ragazzi.

www.erasmussmile.it

Redazionale Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023