Milano, 18 maggio: A Scuola di OpenCoesione, evento finale

"OpenData", "metadati", "politiche di coesione", "fondi strutturali e di investimento", "accountability", "amministrazione aperta", "data journalism", ma anche "canvas", "diagrammi", "prezi", "klout".

I ragazzi delle scuole lombarde del progetto di "A scuola di OpenCoesione" ora che sono arrivati a conclusione del loro percorso hanno più chiaro il significato di tutti questi termini.
Già, perchè il percorso #ASOC1718 ha coinvolto i nostri 8 team provenienti da 7 istituti delle province di Milano, Lodi, Varese e Bergamo in un esperienza formativa che li ha arricchiti in termini non solo di competenze professionali ma soprattutto, sociali, civiche e di cittadinanza attiva.

Europe Direct Lombardia ha supportato in questi mesi i team, agevolandoli nel confronto con le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati interessati dai progetti finanziati nell'ambito della Politica di Coesione dell'Unione europea e monitorati in questi mesi dai ragazzi stessi attraverso questo avvincente percorso.

Per raccontare alla cittadinanza ciò che è emerso dalle loro indagini, è in programma un evento finale a livello regionale che si terrà a Milano il prossimo 18 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Regione Lombardia - Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia 1, alla presenza dell’Autorità di Gestione dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) e delle amministrazioni locali e regionali che hanno accolto e ascoltato le richieste dei nostri giovani "citizens journalists" durante il monitoraggio.

I team lombardi sono:
- Road to transparency - ITT INFORMATICA ANGELO CESARIS CASALPUSTERLENGO (LO) che ha monitorato in questi mesi i lavori di realizzazione della tangenziale di Codogno, progetto finanziato nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007 - 2013 (di seguito FESR) Asse 3 - Mobilità sostenibile

SIAmoGreen - ITE AFM GADDA ROSSELLI GALLARATE (VA) che ha scoperto tutto quello che c'era da conoscere sul progetto Monte Diviso di Gallarate, finanziato nell'ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione (di seguito FSC) - Azione 2.1.1

- FeltrySocial - ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI MLANO (MI)
i cui ragazzi hanno indagato con curiosità e tenacia un progetto più teorico che concreto dal nome ItSociety nell'ambito del FESR 2007 - 2013 Asse 1 - Obiettivo 1.1.1

Quelli del fiume - ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI MILANO (MI)
che si è occupato della riqualificazione del fiume Seveso - un progetto finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione - Azione 1.4.1

- Next stop team - ITE TURISMO BERTARELLI FERRARIS MILANO (MI)
ha scelto un tema legato al mondo dei trasporti come il rifacimento della stazione unificata di Cormano e Cusano Milanino - nell'ambito dei Fondi di Sviluppo e Coesione - Azione 1.1.1

I Cavalleri del fiume Olona - LICEO SCIENTIFICO CLAUDIO CAVALLERI PARABIAGO (MI)
Interventi di ripristino della rete ecologica e di aree umide prposti dal PLIS Mulini - FSC Azione 1.4.1

- TREEMIND - LICEO SCIENTIFICO NICCOLÒ MACHIAVELLI PIOLTELLO (MI)
hanno scelto la riqualificazione originale del Frutteto Matematico del Parco di Monza - nell'ambito finanziato con il Fondi di Sviluppo e Coesione - Linea Expo nei territori - da EXPO ai TERRITORI

- Busybodies III AEI Majorana - ITT ELETTRONICA ETTORE MAJORANA SERIATE (BG)
scoperto tutto ciò che riguarda il polo intermodale della città di Bergamo - finanziato dal FESR 2007 - 2013 Asse 3 - Mobilità sostenibile

L'iniziativa sarà occasione per dibattere insieme sui punti di forza e debolezza del progetto monitorato, dare una valutazione di come si è mossa la pubblica amministrazione coinvolta e delle difficoltà pratiche emerse in fase di monitoraggio.

La premiazione nazionale di #ASOC1718 è avvenuta a Roma lo scorso 9 maggio.
Sono stati 144 i team a livello nazionale che si sono classificati per la selezione finale.
Tra questi il Liceo Scientifico Niccolò Macchiavelli di Pioltello (MI) con il progetto TREEMIND sì è classificato 16°, mentre il Liceo Scientifico Claudio Cavalleri di Parabiago (MI) con il progetto I Cavalleri del fiume Olona e l'ITE AFM Gadda Rosselli di Gallarate (VA) con il progetto SIAmoGreen si sono aggiudicati la 33a e la 34a posizione.

Data ultima modifica: 27/09/2023