Europe Direct Lombardia 2014-2020

Milano, 2 dicembre: Info Day ErasmusPlus educazione degli adulti ed AperiEpale. Online i materiali della giornata.

immagine del bando

Anche quest’anno Europe Direct Lombardia organizza il seminario informativo per diffondere sul territorio le opportunità che l’Unione europea offre a supporto dell’educazione degli adulti.

L’ educazione degli adulti, intesa come apprendimento lungo tutto l’arco della vita di conoscenze e competenze per lo sviluppo personale e professionale è una delle priorità strategiche della Commissione europea, introdotta con l’Agenda europea per l’apprendimento degli Adulti a partire dal 2007.

Il settore comprende l’educazione non professionale degli adulti nel senso più ampio del termine: formale, non formale e informale. Tale apprendimento può non essere direttamente collegato al mercato del lavoro e può essere inserito al di fuori del normale percorso curriculare dell’istruzione scolastica, della formazione professionale e dell’istruzione superiore.

L’UE sostiene l’apprendimento degli adulti in Europa attraverso un’apposita linea specifica del programma ErasmusPlus.
Per contribuire al suo sviluppo, inoltre, la Commissione europea sta investendo in EPALE, una piattaforma elettronica per i professionisti dell’apprendimento degli adulti: insegnanti, responsabili delle politiche, ricercatori, accademici, formatori, chiunque sia impegnato nel settore dell’apprendimento degli adulti.

Del nuovo bando ErasmusPlus – misure per l’educazione per gli adulti – lanciato dalla Commissione europea la scorsa settimana e aperto fino a febbraio 2020, se ne parlerà a Palazzo Pirelli, Sala Sartori, il prossimo 2 dicembre alle ore 14.

Insieme agli esperti dell’Agenzia Nazionale Indire saranno approfondite:

- le azioni per la mobilità ai fini dell’apprendimento volte alla formazione del personale impegnato nell’educazione degli adulti per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze;

- le azioni per Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche volte alla realizzazione di Partenariati strategici in grado di permettere la cooperazione tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti impegnati nell’educazione degli adulti.

Sarà presentata inoltre la piattaforma Epale, aperta a tutti i professionisti nel settore dell’apprendimento degli adulti, pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa.

La partecipazione alla giornata è gratuita previo iscrizione attraverso il modulo online entro mercoledì 27 novembre.

Programma in allegato.

 

*** AGGIORNAMENTO ***

In allegato, in coda, i materiali dell'Info Day contenenti i contributi dei relatori.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 27/09/2023