Milano, 26 maggio EUROPEDAY 2022. Giovani e Politica di Coesione: pratiche di cittadinanza europea. Evento finale percorso “A scuola di OpenCoesione” in Lombardia

Oltre 200 studenti, 18 docenti, 13 classi, 9 scuole secondarie di secondo grado, 13 progetti: questi i numeri dell’edizione 2021/2022 del percorso “A scuola di OpenCoesione” in Lombardia che ha visto il coinvolgimento attivo dei giovani per un intero anno scolastico nel monitoraggio civico di progetti finanziati con i fondi europei e nazionali della Politica di Coesione.

A conclusione del percorso A scuola di OpenCoesione in Lombardia, Europe Direct Lombardia organizza l’evento “Giovani e politiche di coesione: pratiche di cittadinanza europea” che si terrà giovedì 26 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 circa in Auditorium G. Gaber a Palazzo Pirelli, Milano.

Dopo due anni in cui tale iniziativa si è tenuta in versione online a causa della pandemia, nell’Anno europeo dei Giovani 2022 e nell'ambito dei festeggiamenti dedicati a #EuropeDay, il Centro Europe Direct Lombardia torna ad organizzare questo importante momento di restituzione dell’esperienza di monitoraggio da parte dei ragazzi in presenza.

Con la partecipazione di Nora Inwilk del Team nazionale ASOC e di Valentina Spinella di Istat Milano, l’appuntamento a Palazzo Pirelli vuole in realtà dare la parola ai ragazzi dei Team ASOC Lombardi, dando loro l’opportunità di raccontarci come i fondi europei e nazionali siano stati spesi sul territorio e con quali risultati alla presenza di rappresentanti della Commissione europea e di Regione Lombardia, le istituzioni erogatrici degli stessi fondi.

L’iniziativa è occasione per comprendere meglio lo scenario futuro della Politica di Coesione 21-27 in Europa e in Lombardia e le relazioni di questa politica con i cittadini. Le istituzioni europee sono sempre più sensibili al coinvolgimento dei cittadini nelle sue politiche e il monitoraggio dei fondi europei ne è una espressione.

Come le istituzioni europee e locali possono agire per meglio comunicare queste azioni di intervento e rendere i cittadini attivi e partecipi?
Con Francesca Raimondi, Programme Manager Italia e Malta della DG Regio della Commissione europea e Dario Schiunnac, Dirigente dell’Autorità di Gestione POR FESR Lombardia cercheremo di comprendere meglio alcune prospettive future.

Non solo politiche di coesione: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una sfida per tutto il Bel Paese, le sue aziende e le amministrazioni pubbliche ad ogni livello.
Anche la società civile si è ampiamente organizzata per monitorarne la sua applicazione. Per l’occasione Francesca Moccia, Vice Segretario Generale di Cittadinanzattiva illustrerà l’Osservatorio civico sul PNRR mentre con Elisa Orlando di LIBERA conosceremo il Progetto LIBENTER e Common.

I lavori della giornata saranno introdotti da Monica Muci, Dirigente della Comunicazione di Regione Lombardia e moderato da Paola Ravelli e Francesca Oggioni di Europe Direct Lombardia.

Dal 2014 Europe Direct Lombardia sostiene le scuole sul territorio che si candidano al progetto nazionale ASOC promosso dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea agevolando i contatti tra giovani cittadini, beneficiari dei fondi ed istituzioni locali e regionali.

Locandina e agenda dell'evento in allegato.

#ASOC2122

www.europedirect.regione.lombardia.it