Milano, 27 ottobre: proiezione film "Un Mondo Nuovo"

Il 27 ottobre a Milano, dalle 9.30 alle 12.30, in auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, si terrà la proiezione del film "Un Mondo Nuovo" e a seguire un dibattito con il regista Alberto Negrin, il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Direttore dell'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano Bruno Marasà e il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano Massimo Gaudina, saranno lieti di confrontarsi con i cittadini in sala sull'Unione europea di oggi e di domani.

L'iniziativa, organizzata dal Consiglio della Regione Lombardia in collaborazione con Europe Direct Lombardia e l'Ufficio di informazione a Milano del Parlamento europeo, è l'occasione per ricordare insieme la nascita dei principi sui quali è stata poi costruita l'Unione europea e per celebrare i 60 anni della firma dei Trattati di Roma.

Coprodotto da Rai Fiction e Palomar, il film narra l'affascinante storia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Ursula Hirshmann, Eugenio Colorni e Ada Rossi, un piccolo gruppo di giovani antifascisti che, confinati sull'isola di Ventotene da Mussolini per motivi politici mentre il nazismo avanzava trionfante, insieme immaginarono "Un Mondo Nuovo", concependo per la prima volta l’idea di un'Europa democratica e federale, un continente senza più guerre né conflitti.

L'iniziativa è gratuita e aperta alla partecipazione dei ragazzi delle scuole di secondo grado lombarde e a tutti i cittadini interessati.
L'ingresso alla sala è libero fino ad esaurimento posti. In allegato il programma della giornata.
Le scuole e i cittadini interessati sono pregati di segnalare la propria partecipazione entro il 6 ottobre inviando una mail a: prenotazione.unmondonuovo@consiglio.regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 27/09/2023