Milano, 3-10 maggio 2017: mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia"

Il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Università degli Studi di Milano allestiscono la mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" dal 3 al 10 maggio nel Loggiato del Rettorato dell'Università degli Studi di Milano.

La mostra, ideata e presentata nel 2011, è stata riorganizzata in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, arricchita di nuovi contenuti con un linguaggio mediatico adeguato per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Grazie all'app "L'Italia in Europa" ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple store, "litaliaineuropa" su Play store) la mostra si arricchisce di un progetto di realtà aumentata e le foto contrassegnate con l'icona play prendono vita per raccontare gli ultimi 60 anni come in un film.
Le immagini dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi: 103 foto e 28 video che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso le firme dei Trattati e i Beatles, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria.

Altre informazioni sulla mostra sono disponibili alla pagina web dedicata alla mostra.

La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 (sabato 6 maggio ore 10-13). ​

Sono invitati tutti i cittadini ed in particolare le classi dell'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado.
Per organizzare al meglio le visite delle scuole, è necessario comunicare il giorno di interesse per la visita ai contatti sotto riportati.
Si consiglia, alle scuole interessate, di iniziare a scaricare l'App "L'Italia in Europa" così da poter godere appieno dei contenuti della mostra.

Per informazioni e prenotazioni da parte delle scuole:
Servizio Comunicazione e Informazione
Dipartimento Politiche Europee
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Tel. 06.67795903 - 5874
Cell. 328 0220049 (Massimo Persotti)
Cell. 339 6987418 (Daniela Sacco Casamassima)
email: stampa.politicheeuropee@governo.it
Sito: www.politicheeuropee.it