Milano, 6 novembre: L'educazione degli adulti in Europa e con l'Europa: ErasmusPlus per gli adulti, progetti vincenti e la piattaforma EPALE.

Si terrà a Milano il prossimo 6 novembre il secondo appuntamento in Lombardia nell'ambito dell'educazione degli adulti in Europa e con l'Europa dal titolo "Trasformare specchi in finestre".

L'iniziativa, organizzata dalla Rete Europa del Liceo Banfi di Vimercate in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Europe Direct Lombardia, si terrà presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, ingresso via Fabio Filzi 22 dalle ore 9 alle ore 19.

Un'intera giornata per approfondire gli aspetti chiave legati all'educazione degli adulti in Italia ed in Europa alla presenza degli esperti dell'Agenzia Nazionale INDIRE che illustreranno le opportunità di finanziamento nell'ambito del Programma della Commissione europea ErasmusPlus, gli obiettivi e le priorità di intervento. Esperti valutatori di progetti europei ErasmusPlus - Adulti forniranno inoltre utili indicazioni per presentare un progetto di successo.

Il pomeriggio sarà occasione per ascoltare la presentazione di alcuni progetti vincenti ErasmusPlus- Adulti e si concluderà con un partecipativo APERIEPALE per conoscere insieme le ambasciatrici EPALE, la piattaforma EPALE e scoprirne le sue potenzialità per chiunque si occupi di apprendimento degli adulti.
La piattaforma è una community multilingue nata dalla volontà della Direzione Generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura della Commissione europea ed aperta a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa.

L'invito è aperto alla partecipazione di centri di formazione e istituti che si occupano di formazione per adulti, ai Centri Provinciali di Istruzione per Adulti e a tutti gli operatori che intervengono in questo settore quali ad esempio operatori della formazione in istituti carcerari oppure centri per la formazione professionale nelle imprese.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione online entro il 2 novembre.

Direttore SGA presso il Liceo Banfi di Vimercate
Dott.ssa Caterina Runfola