Milano- Varese- Merate, 7 marzo: Gli studenti di “A scuola di OpenCoesione” protagonisti dell’Open Data Day 2017

Il 7 marzo 2017 Palazzo Lombardia di Milano, l’UTR di Varese e l’ITC Viganò di Merate saranno collegate in videoconferenza per permettere alle quattro classi lombarde protagoniste del progetto didattico “A scuola di OpenCoesione - ASOC” di celebrare insieme l’International Open Data Day 2017.

Durante l’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Europe Direct Lombardia e della DG semplificazione e digitalizzazione di Regione Lombardia gli studenti esporranno le loro ricerche sugli open data e leggeranno l’articolo di data journalism realizzato in occasione della terza lezione di ASOC, in più si confronteranno con il Dott. Ferrari di Regione Lombardia esperto di Open Dati e del portale Open dati Lombardia ()

Ma ecco di cosa si stanno occupando i diversi team:

I Sia dell’ITC Gadda Rosselli di Gallarate, stanno monitorando il progetto che ha messo in sicurezza il loro edificio scolastico: ITC GADDA ROSSELLI VIA DE ALBERTIS 3 GALLARATE - INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA EX D.LGS 81/2008

Gli Ateam dell’ITC Vigano' di Merate stanno analizzando il progetto sulle acque “REALIZZAZIONE DELLA TERZA LINEA DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE PER ACQUE REFLUE NEL COMUNE DI CALCO - LOCALITÃ TOFFO

Infine, anche i Cairolonda2.0 del Liceo Classico di Varese stanno approfondendo un progetto di tutela ambientale “RIQUALIFICAZIONE DELLE SORGENTI DEL FIUME OLONA a RASA DI VARESE E DELLA TESTATA DEL TORRENTE VELLONE

COS'È L'OPEN DATA DAY?
L'Open Data Day è una festa dei dati aperti organizzata ogni anno a livello mondiale. Per la quinta volta, gruppi da tutto il mondo creeranno degli eventi locali in cui useranno dati aperti nelle proprie comunità. È un'opportunità per mostrare i vantaggi dei dati aperti e incoraggiarne l'adozione nel governo, nell'impresa e nella società civile. Tutti i risultati sono aperti e disponibili a tutti per essere usati e riusati. L’edizione 2017 si concentra su quattro aree chiave che possono trarre vantaggio dell’uso di dati aperti: ricerca, denaro pubblico, ambiente, diritti umani.

Tutte le informazioni sull’International Open Data Day 2017 su sito dedicato.

Su twitter:
#ODD17