Europe Direct Lombardia 2014-2020

Parabiago, 18 settembre - Incontro "The European of ABC - Awareness of Borders to Cross"

immagine del bando

Per celebrare i 30 anni del programma Erasmus+ il Liceo scientifico "Claudio Cavalleri" di Parabiago (Mi) presenta, lunedì 18 settembre presso la biblioteca civica di Parabiago, il progetto denominato "The European ABC - Awareness of Borders to Cross" che affronta un problema di forte attualità quale l'integrazione dei minori rifugiati nella nostra società. 

 

Il progetto in breve

obiettivi
integrare gli studenti con i rifugiati/migranti incoraggiandoli a superare “i confini”, ed essere attivi nel combattere discriminazioni di qualsiasi tipo, accettare e rispettare le differenze politiche e culturali.

Il progetto intende sensibilizzare sull’importanza di valori quali la pace, la democrazia e la giustizia nei paesi europei e far riflettere sulle incredibili privazioni e ingiustizie che caratterizzano i paesi d'origine dei rifugiati sviluppando uno spirito di solidarietà e cittadinanza attiva di così grande importanza per una società civile.

Gli studenti di quattro istituti - il tedesco “BBS Syke Europaschule” di Syke, il polacco “Zespół Szkół Ekonomicznych” di Torun, lo spagnolo “I.E.S.” di Bendinat e il liceo “Claudio Cavalleri” di Parabiago - lavoreranno congiuntamente per due anni raccogliendo testimonianze, preparando filmati, trascrivendo storie, organizzando eventi per raccogliere fondi. 
I ragazzi coinvolti stanno utilizzando i social per lavorare con i coetanei negli altri paesi; è stato preparato il sito del progetto www.eu-friends.eu sul quale verranno di volta in volta messi in rete tutti gli elaborati ed i materiali raccolti. Due volte alla settimana gli studenti possono partecipare ad una chat per confrontarsi. Alcuni di loro avranno, inoltre, la possibilità di visitare le scuole straniere durante i meeting che si terranno in Polonia, Spagna e Germania.  

 

Lunedì 18 settembre, a partire dalle ore 9.00, il liceo Cavalleri organizza un incontro per presentare il progetto al quale parteciperanno Bruno Marasà Direttore dell’Ufficio d'informazione del Parlamento europeo di Milano, le associazioni “Erasmus in schools” e “Studenti senza frontiere”, la giornalista Cristiana Ceci che presenterà il libro da lei curato “Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti”. 

 

Per informazioni e iscrizioni:
Liceo Scientifico Claudio Cavalleri
Tel. 0331 552206
www.liceocavalleri.gov.it 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
​@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023