Europe Direct Lombardia 2014-2020

Resonances II: quando la giustizia incontra l'arte e la scienza

immagine del bando

Il Centro Comune di Ricerca di Ispra ha ideato organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la mostra Resonances II, che sarà visitabile fino a domenica 22 ottobre.

L’esposizione rientra nell’ambito del programma delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma.
Le opere esposte sono state realizzate da artisti e scienziati provenienti da 10 diversi Paesi europei che hanno lavorato insieme per declinare il concetto di “Fairness”, ossia di equità, giustizia e oltre
L’esposizione Resonances II rappresenta un incontro tra indagini artistiche, ricerca scientifica e supporto ai policymakers della Commissione Europea, finalizzato a provocare dibattiti e a ispirare possibili risposte investigando il riavvicinamento tra scienza e arte (da cui il nome del progetto SciArt di cui la mostra fa parte) avvenuto negli ultimi decenni.

Resonances II presenta 16 opere selezionate fra quelle nate dal dialogo di artisti e scienziati all’interno della scuola estiva organizzata nel 2016 dal JRC. Le opere selezionate toccano cinque ambiti: la società, l'economia, la natura/l'ambiente, la scienza e il cosmo.

 

La mostra è visitabile presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, via San Vittore 21. Per maggiori informazioni visitare il sito della mostra.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023