Roma, 11 settembre: infoday sul Marchio UE del Patrimonio europeo

Si terrà il prossimo 11 settembre a Roma, l’infoday nazionale sul “Marchio del patrimonio europeo”. L’evento è organizzato dal Punto di Contatto Nazionale per il programma europeo “Europa per i cittadini”.

L’evento che si svolgerà presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Sala Spadolini, in Via del Collegio Romano 27, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, intende presentare questa prestigiosa iniziativa dell’UE orientata a valorizzare il patrimonio culturale comune, contribuendo anche a rafforzare il senso di appartenenza all'UE e a promuovere il dialogo interculturale.

Il Marchio del patrimonio europeo viene assegnato ai siti che apportano un contributo significativo alla storia e alla cultura europee, con una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto ai giovani e in grado di favorire la creazione di reti fra i vari siti finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.

L’evento è rivolto ai referenti di potenziali siti candidabili al "Marchio", tra cui monumenti, abazie, cimiteri storici, biblioteche, archivi, parchi naturali, aree subacquee, archeologiche, industriali o urbane, paesaggi culturali, luoghi della memoria, beni culturali e il patrimonio immateriale associato a un luogo, compreso il patrimonio contemporaneo.

Nel corso della giornata verranno illustrati i criteri di partecipazione all’azione, specificando le caratteristiche dei siti culturali eleggibili e fornendo una panoramica di quelli già selezionati. Inoltre, in vista della scadenza per la presentazione delle candidature a livello nazionale, saranno spiegate le modalità di presentazione della candidatura.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Data ultima modifica: 27/09/2023