Seregno, 9 aprile: L'Europa siamo noi. Partecipiamo

Continuano gli appuntamenti con i giovani sul territorio per riflettere insieme a loro sull'Europa e il suo futuro a poco più di un mese dalle prossime elezioni europee.
Questa volta i protagonisti saranno i ragazzi neodiciottenni di alcune scuole di Seregno e dell'intera provincia di Monza e Brianza che martedì 9 aprile mattina si ritroveranno nella Sala Civica "Monsignor Gandini" di Seregno per l'iniziativa "L'Europa siamo noi. Partecipiamo".

L'evento, organizzato da Europe Direct Lombardia, dall'Ufficio Scolastico per la Lombardia - Ambito Territoriale di Monza e Brianza e dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Monza e Brianza, riunirà circa 200 studenti del territorio dando loro la possibilità di dialogare con alcuni rappresentanti del Parlamento europeo e con alcuni giovani che racconteranno della propria esperienza di mobilità grazie alle opportunità offerte loro dai programmi europei.

L'iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo e diretto dei ragazzi della Consulta Provinciale Studentesca che da qualche mese sono attivi per coinvolgere i propri compagni: saranno loro ad introdurre alcune delle testimonianze, ad avviare il dialogo in sala e a portare il ricordo di Antonio Megalizzi, il giovane reporter di Trento vittima dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre scorso.

La seconda parte della mattinata proseguirà con un lavoro di gruppo che vedrà interessati circa 50 ragazzi tra rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca e rappresentanti di istituto della provincia.
I giovani saranno invitati a partecipare alla Call to action della campagna
Stavoltavoto.eu attraverso momenti di peer to peer education che prevederanno l'ideazione di azioni concrete da diffondere nelle proprie classi o istituti per sensibilizzare amici e compagni all'importanza dell'esercizio di voto il prossimo 26 maggio.

Si ringrazia la Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano per il supporto all'iniziativa.

Programma in allegato.

Data ultima modifica: 27/09/2023