Sondrio, 26 settembre: La cooperazione si costruisce goccia a goccia. Evento nell'ambito della Giornata europea della cooperazione.

Il 21 settembre si festeggia in tutta Europa la "Giornata europea della Cooperazione".
L'occasione vuole essere il momento per riflettere attorno a quanto l'Unione europea fa per migliorare le condizioni di vita di chi vive nelle aree di frontiera.
In Italia, sono molte le aree geografiche di confine che beneficiano di programmi specifici di finanziamento targati UE.
Tra questi, in Lombardia, vi è il programma Interreg Italia-Svizzera di cui l'autorità di gestione è Regione Lombardia.
Il programma, di cui potete trovare maggiori informazioni qui, interessa 4 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano e Regione autonoma Valle D'Aosta) e 3 svizzere (Canton Ticino, Cantone dei Grigioni e Cantone Vallese).

Nell'ambito di questa manifestazione a livello europeo, si terrà il 26 settembre a Sondrio, presso il Grand Hotel della Posta alle ore 11, l'evento "La cooperazione si costruisce goccia a goccia", organizzato da Regione Lombardia in qualità di Autorità di Gestione del programma.
La giornata sarà articolata in diversi momenti: ad un’iniziale “Lectio Magistralis” sul tema della cooperazione e sull’uso sostenibile delle risorse seguirà una presentazione dei progetti appena avviati appena avviati che beneficeranno nei prossimi mesi del finanziamento europeo.
Seguirà una visita alla Centrale Idroelettrica e all’invaso di Piateda accompagnata da un laboratorio nel quale i ragazzi delle scuole superiori impareranno a conoscere il valore e il pregio delle diverse acque che scorrono nei 7 territori di cooperazione.

Maggiori informazioni qui.

Data ultima modifica: 27/09/2023