Europe Direct Lombardia 2014-2020

Torino, 20 settembre: "Dialogo con i cittadini - L'Europa nel piatto: mangiare meglio, sprecare meno"

immagine del bando

Si può ridurre lo spreco alimentare? Il nostro cibo è sicuro? Come viene prodotto, trasformato, confezionato, etichettato e venduto il cibo che mangiamo?
Sono alcuni degli interrogativi che animeranno il  Dialogo con i cittadini (Citizens' Dialogues), dal titolo: "L'Europa nel piatto: mangiare meglio, sprecare meno", che si terrà a Torino il prossimo 20 settembre.

L'evento organizzato in collaborazione con Slow Food, vede la partecipazione del Commissario europeo Vytalis Andriukaitis della Direzione generale per la Salute e per la Sicurezza alimentare.

In questo ultimo triennio l’UE ha fatto importanti passi avanti sul tema, anni cruciali sono stati sia il  2016 quando la Commissione europea ha lanciato una piattaforma contro gli sprechi ed i rifiuti alimentari coinvolgendo gli stakeholder interessati, sia il 2017 quando la Commissione europea ha emanato le linee guida sulla sicurezza e sull’igiene alimentare applicabili alla donazione del cibo.
Lo scorso maggio, poi, sulla base delle nuove norme europee si è registrato un forte impegno da parte degli Stati membri rispetto alle politiche per ridurre i rifiuti alimentari ed il monitoraggio degli obiettivi conseguiti.

Il dibattito con il Commissario europeo si terrà presso il Circolo dei Lettori – Sala Grande, in via Bogino 9, dalle ore 18.00.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 27/09/2023